Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Alessio Cremonini: "La crisi del cinema italiano? Quello che manca è il coraggio"
Alessio Cremonini, regista di Sulla mia pelle e Profeti, fa un bilancio sul cinema italiano e racconta l'esperienza di giurato al Lucca Film Festival 2023.
-
Palazzina LAF: il trailer dell'esordio alla regia di Michele Riondino, in anteprima a Roma 2023
Un film di denuncia della condizione degli operai dell'ILVA segna l'esordio alla regia di Michele Riondino, ecco il trailer di Palazzina LAF che verrà presentato in anteprima a Roma 2023 per poi arrivare al cinema il 30 novembre.
-
Conan il Barbaro, Arnold Schwarzenegger: "Il regista mi ha fatto mordere un vero avvoltoio morto sul set"
John Milius ha costretto Arnold Schwarzenegger a mordere il cadavere di un vero avvoltoio sul set di Conan il barbaro, non che la lavorazione di Terminator sia stata una passeggiata.
-
Roma 2023: All Of Us Strangers, con Andrew Scott e Paul Mescal, ad Alice nella città
All Of Us Strangers, con Andrew Scott e Paul Mescal, l'opera prima Shukran e The Goat con Mira Sorvino si aggiungono nel programma di Alice nella Città.
-
Frankenstein: Christoph Waltz nel cast dell'adattamento di Guillermo del Toro
Christoph Waltz affiancherà Mia Goth, Oscar Isaac e Andrew Garfield nell'adattamento di Frankenstein scritto e diretto da Guillermo del Toro per Netflix.
-
Tim Burton ha ritirato il premio Stella della Mole: "Il politically correct? Oggi non puoi dire più niente"
Immerso in un bagno di folla, fuori e dentro la Mole Antonelliana, Tim Burton ha ritirato il premio Stella della Mole in occasione dell'inaugurazione della mostra 'Il mondo di Tim Burton' e ha parlato delle difficoltà degli artisti oggi.
-
Tim Burton a Torino: "Anche oggi che ho successo, mi sento sempre inadeguato"
Tim Burton ha inaugurato il suo soggiorno torinese inaugurando la mostra Il mondo di Tim Burton, ospitata da Museo del Cinema di Torino, che raccoglie quadri, bozzetti, modellini e video parto della sua fantasia visionaria.
-
Killers of the Flower Moon, Francis Ford Coppola: "Scorsese è il più grande regista vivente"
Il regista del Padrino ha offerto la sua opinione su Killers of the Flower Moon lodando le qualità dell'amico e collega Martin Scorsese.
-
Il signore degli anelli: Gollum, sviluppatori denunciano le condizioni di lavoro: "Insetti, puzza in ufficio"
Nuove informazioni sul videogame Il Signore degli Anelli: Gollum denunciano le condizioni di lavoro infernali degli sviluppatori di uno dei videogame più criticati dell'anno.
-
Superman: Legacy, Jason Momoa in trattative per comparire nei panni di Lobo
Secondo nuove anticipazioni, l'abbandono del ruolo di Aquaman e il recasting di Jason Momoa nei panni di Lobo in Superman: Legacy sarebbero prossimi.
-
Doppio passo, Giulio Beranek: "La ricetta per salvare il cinema italiano? Film fatti bene che costino poco"
Giulio Beranek ci ha raccontato la sua esperienza in veste di protagonista di Doppio passo, esordio di Lorenzo Borghini al cinema dal 12 ottobre con Garden Film.
-
Hostel: l'horror di Eli Roth era ispirato a un terrificante sito web di omicidi
Scopriamo che il torture horror di Eli Roth, Hostel, si basa su un sito web reale che offre alle persone la possibilità di pagare 10.000 dollari per recarsi in Thailandia e sparare in testa a qualcuno.
-
Netflix elimina il piano base senza pubblicità anche in Italia
Netflix ha cancellato il piano base senza pubblicità anche in Italia, i nuovi abbonati non potranno più sceglierlo tra le varie opzioni.
-
Gabriele Salvatores: "Scappavo dal set per chiudermi in roulotte a piangere e dirmi che non ce l'avrei fatta"
Premio alla carriera del Lucca Film Festival 2023, nella Toscana in cui vive, Gabriele Salvatores ha celebrato quarant'anni di carriera.
-
Oppenheimer, Spike Lee: "Potevano dedicare due o tre minuti ai giapponesi, la gente è stata polverizzata"
Spike Lee ha lodato la potenza di Oppenheimer, ma ha aggiunto un'osservazione su quella che, a suo parere, è una grave mancanza del film.
-
L'Esorcista - Il credente supera un milione di euro, buon esordio al box office italiano
Con oltre un milione di euro di incassi, L'Esorcista - Il credente conquista anche la vetta del box office italiano scalzando il whodonit Assassinuo a Venezia.
-
Il Gladiatore 2, Ridley Scott anticipa il ruolo di Denzel Washington: "Il tizio ricco che nutre rancore"
Ridley Scott ha fornito i primi dettagli sul misterioso ruolo di Denzel Washington ne Il Gladiatore 2, anticipando che interpreterà un tizio ricco che nutre rancore.
-
Terence Davies, il regista di Voci lontane... sempre presenti morto a 77 anni
Regista apprezzato dalla critica per la profondità delle sue opere, l'inglese Terence Davies è morto il 7 ottobre 2023 all'età di 77 anni nella sua abitazione in Inghilterra.
-
L'Esorcista - Il credente "possiede" il box office USA con un debutto da 27 milioni
L'Esorcista - Il credente vola in prima posizione al botteghino americano con 27 milioni di incassi e un totale globale di 45,1 milioni.
-
Joker, Ridley Scott: "Il film celebra la violenza, ma la performance di Joaquin Phoenix è strabiliante"
Ridley Scott ha ammesso di non aver apprezzato il modo in cui Joker celebra la violenza, pur essendo stato colpito dalla performance di Joaquin Phoenix tanto da volerlo per Napoleon.
-
Kim Rossi Stuart: "Bellocchio mi disse che ero troppo bello e mi scartò"
Kim Rossi Stuart, bello e impossibile, ha chiuso il Lucca Film Festival 2023 concedendosi in un lungo incontro in cui ha ripercorso la sua carriera.
-
James Bond: il trailer dell'adventure game show con Brian Fox scioccherà il pubblico
In arrivo su Prime Video il 10 novembre un adventure game show che vederà i giocatori impegnati in complicate sfide e prove degne di un agente segreto, ecco il teaser con Brian Cox, padrone di casa della serie.
-
Monterossi: la seconda stagione dal 10 novembre su Prime Video
Prime Video svela il poster e la data della seconda stagione di Monterossi - La serie, ecco quando arriveranno i cinque episodi della serie tratta dal romanzo Torto marcio di Alessandro Robecchi, interpretata da Fabrizio Bentivoglio e diretta da Roan Johnson.
-
Steve McQueen difende il suo documentario sui Nazisti lungo 4 ore: "Ne poteva durare 40"
L'urgenza del tema - l'occupazione nazista di Amsterdam - e i legami col presente è alla base della lunga durata del documentario di Steve McQueen Occupied City.
-
L'esorcista - Il credente, David Gordon Green: "Ellen Burstyn era scettica, mi disse 'Diavolo, non lo faccio'"
David Gordon Green ha confessato che la prima reazione di Ellen Burstyn alla sua proposta di recitare in un reboot de L'esorcista è stata tutt'altro che positiva.
-
Un'estate fa: Francesca Michielin nel video nuova serie Sky Original con Lino Guanciale e Filippo Scotti
Mistero e nostalgia in un thriller transgenerazionale in otto episodi prodotto da Sky Studios e Fabula Pictures da oggi su Sky e NOW, ecco il brano che dà il titolo alla serie eseguito da Francesca Michielin.
-
John Wick: il regista svela i primi dettagli sul futuro del franchise
Il regista Chad Stahelski ha fatto chiarezza sull'approccio suo e di keanu reeves al futuro del franchise dopo John Wick 4.
-
Superman: Legacy, le nuove foto del protagonista riaccendono il paragone con Henry Cavill
Le nuove foto dell'interprete di Superman: Legacy spingono i fan a paragonare l'attore a Henry Cavill per via della straordinaria somiglianza.
-
Middle East Now Festival 2023 a Firenze dal 10 al 15 ottobre
Cinque giorni di anteprime, ospiti, eventi, cibo e scoperte a Firenze, ospite speciale del Middle East Now Festival 2023 il regista iraniano Mohsen Makhmalbaf.
-
La fortuna è in un altro biscotto, la recensione: un esordio intrigante nella Liguria noir
La recensione de La fortuna è in un altro biscotto, esordio alla regia del ligure Marco Planica nei cinema dal 5 ottobre.