Movieplayer.it Awards: i nostri e vostri premi dedicati al cinema e alle serie TV

Ricapitoliamo la storia - ormai piuttosto sostanziosa - dei premi con cui la nostra testata celebra i film e le serie TV più amate dal nostro pubblico anno dopo anno. Ai Movieplayer.it Awards dei lettori è sempre abbinata la selezione dei migliori film dell'anno determinata dalla preferenze del nostro staff.

I Movieplayer.it Awards nacquero nel 2003 (quando il sito si chiamava ancora CastleRock.it) con lo scope di fare un bilancio della stagione appena conclusa e individuare i dieci film più significativi per ciascuna stagione per il nostro staff. A partire dal 2006 ai Movieplayer.it Awards della redazione si sono affiancati i premi del pubblico, con votazioni annuali su una lista di categorie che si dividono tra titoli, interpreti e realizzatori.

Dal 2009, con la modifica della collocazione cronologica dei Movieplayer.it Awards - che non prendono più in esame la tradizionale stagione italiana (settembre-agosto) ma l'intera annata, il premio si sovrappone alla stagione degli awards americana nel valutare l'anno cinematografico appena trascorso (per questo l'anno 2008 appare mancante, in realtà i film usciti durante il 2008 sono oggetto dei Movieplayer.it Awards 2009).
Dall'edizione del 2014, oltre ai film abbiamo deciso di votare anche le serie TV.

Edizione 2016

Data: 12 gennaio 2016

Tutti i vincitori
Tutte le nomination

Miglior Film: Star Wars: Il risveglio della forza
Miglior Serie TV: Il trono di spade
Più premiato: Star Wars: Il risveglio della forza Top Redazione: Inside Out (La Top 20 della redazione di Movieplayer.it per il 2015)

Il 2015 è un anno che inizia in sordina; i film più riusciti sono concentrati nella seconda parte dell'anno, ma in Italia la maggior parte è destinata a uscire all'inizio del 2016. Alla fine dell'anno, tuttavia, arriva il film evento Star Wars: Il risveglio della forza, almeno a livello di popolarità, tutti gli avversari, e conquista anche i votanti di nostri Movieplayer.it Awards. L'affermazione, tuttavia, non è plebiscitaria, perché a vincere il premio per la regia è Alejandro González Iñárritu per Birdman, un film che, insieme a Mad Max: Fury Road, dà del filo da torcere a Star Wars in quasi tutte le categorie.
La nostra redazione, pur avendo apprezzato Star Wars, gli preferisce la magia Pixar: il nostro film dell'anno è Inside Out, l'unico film citato in tutte le top 20 personali dei nostri articolisti.

Edizione 2015

Data: 16 gennaio 2015 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Interstellar: Matthew McConaughey al fianco di Anne Hathaway in un momento del film

Miglior Film: Interstellar
Miglior Serie TV: Gomorra - La Serie
Più premiato: Interstellar (5 premi vinti)
Top Redazione: Boyhood (I 20 film del 2015 per la redazione)

Ancora un trionfo presso il nostro pubblico per Christopher Nolan e la sua emozionante avventura spaziale, interpretata dal divo del momento Matthew McConaughey. A dargli filo da torcere (si fa per dire) è solo il grande Martin Scorsese con il suo caustico e scatenato The Wolf of Wall Street.
Tra le serie TV, battaglia all'ultimo voto tra due nuove, trionfali serie, Gomorra - La Serie e True Detective. A spuntarla è proprio la serie di Sky.

Edizione 2014

Data: 21 gennaio 2014 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Django Unchained
Miglior serie TV: Breaking Bad
Più premiato: Django Unchained (5 premi vinti)
Top Redazione: Il passato (I 20 film del 2014 per la redazione)

Una cavalcata trionfale quella di Django Unchained di Quentin Tarantino, che s'impone agevolmente in cinque categorie, tutte quelle in cui è candidato, lasciando agli altri l'onere di dividersi il resto dei riconoscimenti. Tra le serie, introdotte quest'anno per la prima volta, altrettanto inarrestabile è Breaking Bad con la sua magnifica stagione finale.

Edizione 2013

Prima foto di Anne Hathaway nei panni di Selina Kyle/Catwoman in The Dark Knight Rises

Data: 21 Gen 2013 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Più premiati: Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Hugo Cabret (4 premi vinti)
Top Redazione: Hugo Cabret (I 20 film del 2012 per la redazione)

Continua l'idillio tra Christopher Nolan e il nostro pubblico, che incorona Il cavaliere oscuro - Il ritorno film dell'anno ai Movieplayer.it Awards. Ma a dargli filo da torcere c'è Hugo Cabret di Martin Scorsese, che è anche il film preferito dalla redazione.

Edizione 2012

Data: 24 gennaio 2012 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Il discorso del re
Più premiato: Il discorso del re (6 premi vinti)
Top Redazione: Drive [I 20 film del 2011 per la redazione]

Dopo l'Oscar, Il discorso del re di Tom Hooper conquista anche il favore dei lettori del nostro webmagazine, trionfando anche in tre delle quattro categorie attoriali con i suoi interpreti Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush. Distanti secondi Il cigno nero, che ottiene il premio per la regia e quello per Natalie Portman, e This Must Be the Place, che è incoronato per la colonna sonora e come miglior film italiano.

Edizione 2011

Joseph Gordon-Levitt in Inception

Data: 02 febbraio 2011 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Inception
Più premiato: Inception (5 premi vinti)
Top Redazione: The Social Network [I 20 film del 2010 per la redazione]

Il cinema del 2010 per i lettori di Movieplayer.it è all'insegna dei grandi blockbuster d'autore. Il duello al vertice, infatti, è tra Inception di Christopher Nolan e Avatar di James Cameron; se il primo è indubbiamente il "vostro" miglior film. il secondo primeggia nelle categorie più tecniche. In cima alle preferenze dei redattori troneggia invece David Fincher con The Social Network.

Edizione 2010

Data: 02 febbraio 2010 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Bastardi senza gloria
Più premiato: Bastardi senza gloria (7 premi vinti)
Top Redazione: Bastardi senza gloria [I 10 film del 2009 per la redazione]

Un plebiscito quello tributato dai nostri lettori al loro idolo Quentin Tarantino e al suo originalissimo e trionfale remix storico Bastardi senza gloria, che si porta a casa sette riconoscimenti "virtuali" per una volta è anche il capofila della selezione della redazione di movieplayer.it per il 2009.

Speciale Film del Decennio 2000-2009

Per festeggiare il passaggio al nuovo decennio, abbiamo pensato di fare una selezione speciale sui migliori film degli anni tra il 2000 e il 2009, con spartizione geografica, un respiro vasto e ambizioso, e relativo commento. Buona esplorazione!

Movieplayer Awards 2010: ecco i film del decennio per i nostri lettori

Le scelte della redazione:

I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema italiano
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema europeo
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, prima parte
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, seconda parte
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico
I film del decennio 2000-2009 - Speciale World Cinema

Edizione 2009

L'ultima interpretazione di Heath Ledger nel film The Dark Knight

Data: 31 gennaio 2009 [Tutti i vincitori] [Tutte le nomination]

Miglior Film: Il cavaliere oscuro
Più premiato: Il cavaliere oscuro (6 premi vinti)
Top Redazione: Il cavaliere oscuro [I 10 film del 2008 per la redazione]

Non è frequente che il giudizio del nostro pubblico sia perfettamente all'unisono con quello della nostra redazione, ma almeno in un caso è successo, anche se certamente non comn un film qualsiasi. Il cavaliere oscuro di Chris Nolan è il blockbuster definitivo, ha convinto davvero tutti, riuscendo a conquistare anche il plauso unanime della nostra redazione, nonostante fosse l'anno di capolavori come WALL·E, Il petroliere, Non è un paese per vecchi e La classe - Entre les murs.

Edizione 2007

Data: Agosto 2007 [Tutti i vincitori]

Miglior Film: The Departed - Il bene e il male
Più premiato: The Departed - Il bene e il male (6 premi vinti)
Top Redazione: Inland Empire (I 10 film della stagione 2006/2007 per la redazione)

Il film che portò finalmente Martin Scorsese alla conquista degli Academy Awards è stato anche un beniamino dei nostri lettori, che gli attribuiscono ben sei Movieplayer.it Awards. La redazione, invece, gli preferisce David Lynch e il suo onirico, tenebroso Inland Empire.

Edizione 2006

Jake Gyllenhaal ed Heath Ledger ne I segreti di Brokeback Mountain

Data: 31 luglio 2006 [Tutti i vincitori]

Miglior Film: I segreti di Brokeback Mountain
Più premiato: I segreti di Brokeback Mountain (5 premi vinti)
Top Redazione: Munich (I 10 film della stagione 2005/2006 per la redazione)

Per la prima volta anche il pubblico dei lettori di Movieplayer.it partecipa alla selezione degli highlights dell'anno. Così abbiamo, accanto ai dieci film scelti dalla redazione, i 'premi' virtualmente consegnati dai navigatori del nostro portale. In tutti e due gli ambiti, in ogni caso, trionfa il grande cinema, con I segreti di Brokeback Mountain premiato dai lettori e Munich incoronato dallo staff.

Edizione 2005

Una scena di Ferro 3 (Bin-jip, 2004)

Data: 31 Lug 2005

Top Redazione: Ferro 3 - La casa vuota (I 10 film della stagione 2004/2005 per la redazione)

E' un cineasta originale come Kim Ki-duk a trionfare con il poetico Ferro 3 in un'annata straordinaria, in cui gli fanno compagnia sul podio sue capolavori come Se mi lasci ti cancello e Million Dollar Baby. Ma tutta la top 10 è formidabile, perché il 2004 è stato anche l'anno di è anche l'anno di Hero, di Before Sunset - Prima del tramonto, di Collateral, di Old Boy e de Gli incredibili.

Edizione 2004

David Carradine e Uma Thurman in una scena del film Kill Bill: Volume 2

Data: 31 luglio 2004

Top Redazione: Kill Bill: Volume 2 (I nostri 10 film della stagione 2003/2004)

E' un'annata nel segno di Quentin Tarantino, quella relativa al 2003, anno in cui l'ex enfant prodige sciorina uno dei suoi film più sanguinosi e divertenti, Kill Bill, in due parti, che si piazzano al primo posto della top ten della nostra redazione. A fargli compagnia sul podio c'è il delizioso Big fish - Le storie di una vita incredibile di Tim Burton, che si piazza davanti al vincitore di 11 Oscar Il signore degli anelli - Il ritorno del re.

Edizione 2003

Leonardo DiCaprio in una immagine di Gangs of New York

Data: 31 luglio 2003

Top Redazione: Gangs of New York (I nostri 10 film della stagione 2002/2003)

Il 2002 è stato l'anno di capolavori come Dolls di Takeshi Kitano, La 25a ora di Spike Lee e La città incantata di Hayao Miyazaki, ma nel nostro staff a prevalere è la devozione per Martin Scorsese, che è in cima alla nostra top ten con Gangs of New York.

Movieplayer.it Awards: i nostri e vostri premi...
Speciale 2015, celebriamo il meglio del cinema e delle serie TV
Top 50 Anni '80: i nostri film e momenti cult del cinema USA - parte 1
Privacy Policy