Avatar

2009, Fantascienza

4.1
Avatar (2009)
Genere
Fantascienza, Azione
Durata
Regista
Uscita ITA

Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora, i Na'vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione d'infiltrarsi tra i Na'vi, che sono diventati l'ostacolo maggiore per l'estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na'vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e cambia tutto lo scenario: Jake viene introdotto da lei nel clan e impara a diventare uno di loro attraverso numerose prove e avventure. Man mano che il rapporto tra Jake e la sua istruttrice ribelle Neytiri si approfondisce, lui impara a rispettare il modo di vivere dei Na'vi e finisce col trovare il suo posto tra loro. Presto dovrà superare la prova finale mettendosi alla loro guida in un'epica battaglia che deciderà il destino di un intero mondo.



#Avatar conferma le doti pionieristiche di #JamesCameron: un immersivo film d’azione con un nuovo utilizzo del 3D
Perché ci piace
  • Una grande storia d’amore interraziale e un inno ambientalista, oltre che radicalmente antimilitarista.
  • La terza dimensione viene utilizzata per la prima volta al cinema in tutto il suo enorme potenziale, sfruttando abilmente la profondità e gli ampi spazi del mondo di Pandora.
  • Il film propone un’esperienza immersiva, avvolgente ed eccitante.
  • James Cameron si conferma ancora una volta uno dei più abili cineasti di film d’azione di sempre.
Cosa non va
  • Se ci si approccia ad Avatar cercando una storia che sia originale al pari dell’innovativo uso del 3D, si rimarrà delusi.

Le vostre recensioni