Gomorra - La Serie

2014 - ....

3.6
Gomorra - La Serie (2014)
Stagioni 3 2 1
Episodi Popolari

orig
Ultimo episodio:
2x12 – La fine del giorno14 giugno 2016
ita
Ultimo episodio:
2x12 – La fine del giorno14 giugno 2016

Genere
Drammatico, Crime
Durata
60 minuti
Stato
In corso
Uscita ITA
6 maggio 2014

I Savastano sono una delle famiglie criminali più potenti a Napoli, ma quando il capofamiglia finisce in prigione, chi salirà al potere, sua moglie Imma o suo figlio Genny? E come reagirà alle lotte di potere Ciro, il braccio destro di Pietro, che improvvisamente si trova messo in disparte dai nuovi contendenti al trono? Come se non bastasse i Savastano dovranno anche fare i conti con il clan rivale guidato da Salvatore Conte e con un nemico che sta tramando in segreto...



#GomorraLaSerie tra i pochi prodotti italiani all'altezza delle serie americane. Avvincente, affascinante, brutale
Perché ci piace
  • Ottime interpretazioni e personaggi affascinanti, ben tratteggiati, sicuramente coerenti con lo scenario e i temi affrontati, ma slegati dallo stereotipo del "malamente" da sceneggiata partenopea, ormai datato.
  • Sempre a proposito di cliché, anche la serie si distacca nettamente dal prodotto seriale medio italiano e infatti ha conquistato una popolarità da serial americano (e ha conquistato gli spettatori di altri paesi).
  • Scampia è il fulcro della storia, ma le dinamiche della faida tra due famiglie camorristiche svelano interessi e rapporti criminali altrove, in Italia come in altre località europee.
  • Alcune storyline secondarie prendono spunto dalla cronaca.
Cosa non va
  • I protagonisti sono tratteggiati con caratteristiche umane e la fascinazione che suscitano rema contro le intenzioni del saggio di Roberto Saviano, che è di denuncia. Il dibattito sulla "glorificazione" del crimine è ancora aperto e complesso.
  • I dialoghi possono risultare un po' ostici a chi ha difficoltà a capire il dialetto napoletano e in alcuni casi, persino a chi lo conosce bene. Questo perché alcuni personaggi parlano un dialetto molto "sporco" delle aree più difficili.
  • Tra omicidi a sangue freddo e torture, la serie non risparmia gli aspetti più brutali della storia allo spettatore.

Le vostre recensioni