Padre e innovatore dell'animazione cinematografica, ancora oggi il suo nome è associato a film, gadget e fumetti creati dalla sua casa di produzione che è divenuta in breve tempo un autentico impero economico su scala mondiale.
Walt Disney nacque nel 1901 a Chicago da una famiglia americana ma di discendenza irlandese-canadese, che nel 1906 si trasferì in Missouri dove avevano acquistato una fattoria. Quando il padre di Walt si ammalò nel 1909, la famiglia decise di vendere la fattoria e trasferirsi a Kansas City, dove Walt trascorse l'adolescenza, vendendo giornali. Fu in questo periodo che Walt iniziò a immaginare i suoi film d'animazione come Biancaneve e i sette nani, prendendo parte anche ai corsi del Chicago Art Institute.
Agli inizi degli anni '20, dopo un periodo passato alla Pesman-Rubin Commercial Art Studio - un'agenzia pubblicitaria dove incontrò Ub Iwerks - nel 1922 Walt fondò la sua prima casa di produzione Laugh-O-Grams, Inc. formata da pochi collaboratori tra cui Iwerks, che si specializzò nella produzione di cortometraggi animati delle fiabe classiche popolari come Cappuccetto Rosso. Tuttavia i magri incassi fecero fallire lo studio nel 1923 dopo la produzione di Alice's Wonderland, cortometraggio a metà tra live action e cartone, e Disney si trasferì a Hollywood.
Arrivato in California, Disney fondò una società con suo fratello Roy e nacquero i Disney Brothers Studio, con cui proseguì la serie iniziata con Alice's Wonderland con discreto successo. Nel 1927 vide la luce un nuovo personaggio a cartoni, Oswald the Lucky Rabbit che riscosse un buon successo, ma in seguito venne acquisito dalla Universal assieme ai suoi pochi collaboratori venuti dal Kansas e Disney si ritrovò solo.
Dopo aver perso Oswald, Disney iniziò a pensare a un nuovo personaggio Mortimer Mouse ma la moglie Lilian cambiò il nome in Mickey Mouse (Topolino) che suonava meglio, e quindi Disney insieme ad Iwerks iniziò a produrre il primo cartoon di Topolino, Plane Crazy cartone muto, che dopo essere uscito il 18 maggio del 1928 passò inosservato. Ispirato dal film Il cantante Jazz, Disney realizzò Steamboat Willie che fu presentato al Colony Theater di New York il 18 novembre 1928. Il cartoon ebbe un grande successo e segnò l'iniziò della sua carriera come disegnatore e animatore di tutti quei personaggi che attualmente ci sono familiari. Con la collaborazione di disegnatori come Ub Iwerks, Walt si specializzò nella creazione di animali antropomorfizzati come Topolino, Paperino, Pluto e Pippo. Il suo enorme talento lo portò, nel decennio compreso tra il 1927 e il 1937, a sperimentare l'abbinamento di musica, colore e suono al disegno animato, utilizzando raffinati procedimenti multiplanici. Raggiunse la vetta del successo grazie ai suoi lungometraggi animati. Il trionfo di Biancaneve e i sette nani costato 3 anni di lavoro e oltre un milione di dollari, aprì la strada alla produzione di favole per i più piccoli, premiate con l'Oscar, che tuttora prosegue senza sosta continuando a professare la filosofia disneyana dello sperimentare senza freni, giungendo a risultati grandiosi nella computer grafica come nel recente Alla ricerca di Nemo.
Il successo di Biancaneve, motivò Walt Disney alla produzione di altri film di animazione come Pinocchio, Fantasia - che è considerato il capolavoro assoluto dove animazione e musica vanno a braccetto -Dumbo e Bambi. Purtroppo i film non ebbero il successo sperato e Walt rischiò di nuovo il fallimento ma il rilancio di Biancaneve e i sette nani nel 1944 salvò la casa di produzione.
Alla fine degli anni '40, iniziò la produzione di Cenerentola che diede il via a un periodo d'oro per Walt Disney, durante il quale il suo impero economico iniziò ad espandersi, grazie anche all'apertura dei primi parchi di divertimento Disneyland, ma anche di aspre polemiche: veniva criticato per la standardizzazione dei suoi prodotti e accusato di essere buonista, semplicistico, reazionario e troppo zuccheroso. Al di là di questi giudizi non possiamo non ricordare alcuni suoi film d'animazione, ritenuti da tutti dei capolavori del genere come: Le avventure di Peter Pan, Lilli e il vagabondo, La bella addormentata nel bosco, La carica dei 101, La spada nella roccia.
Tra i primi cortometraggi segnaliamo: The Skeleton Dance (1929) che inaugura la serie Silly Symphony; Serata di gala(1934); Donald Duck and Pluto (1937).
Curiosità: il vero padre di Topolino è Ub Iwerks, disegnatore originale del celebre topo. Disney che aveva partecipato alla sua messa a punto, si occupò di sonorizzarlo e di dargli il colore.
1965 Candidatura Miglior film per Mary Poppins
1955 Premio Miglior documentario per La grande prateria
1954 Premio Miglior documentario per The Living Desert
1943 Candidatura Miglior documentario per The Grain That Built a Hemisphere
1943 Candidatura Miglior documentario per The New Spirit
1942 Premio Premio speciale per Fantasia
1939 Premio Premio speciale per Biancaneve e i sette nani
1932 Premio Premio speciale
1953 Premio Premio Speciale Cecil B. DeMille
1947 Premio Grand Prix du Festival International du Film - Disegni animati per Dumbo
1967 Produzione
1963 Produzione
1963 Produzione
1964 Produzione
"Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l'ondata di nuove idee che essa suscita." [Disney in un'intervista del 13 novembre 1940 su …
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
A cento anni dalla nascita degli studi d'animazione creati da Walt Disney ci siamo fermati a riflettere su come e quanto abbiano plasmato il nostro modo di essere.
A Milano l'Orchestra Sinfonica ha dato vita a Fantasia e Fantasia 2000, suonando in sincrono con le immagini a schermo la colonna sonora. Il sogno di Walt Disney ha preso vita.
Donald Trump ha annunciato la lista degli artisti che dovrebbero avere un monumento come eroi americani e tra i nomi ci sono Walt Disney, Frank Capra e Whitney Houston.
Il film Tomorrowland si basa in parte sulla visione del futuro di Walt Disney, che voleva costruire una vera e propria città all'insegna dell'avvenire.
Walt Disney odiò Psycho a tal punto da non consentire ad Alfred Hitchcock di girare un film a Disneyland: una leggenda urbana o è tutto vero?