Frasi celebri di Tony Curtis

Le più belle frasi di Tony Curtis, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Tony Curtis, attore.

Lo sapevi che...

Tony al telefono - Prima di girare la scena di Rosemary's baby - Nastro rosso a New York in cui la protagonista chiama Donald Baumgart, Mia Farrow non sapeva chi avrebbe pronunciato le battute di Baumgart al telefono. Dall'altra parte del filo sentì la voce di Tony Curtis - al quale era stato affidato il cameo vocale. Mia trovò che la voce le suonava familiare, ma al momento non capì che si trattava di Curtis, e nella scena appare leggermente confusa. Un effetto che Roman Polanski si era augurato di ottenere con lo stratagemma della voce "familiare".

Le star citate in 'Hitchcock' - Sono numerose le star di cui si fa cenno nei dialoghi di Hitchcock: oltre alle bionde hitchcockiane come Grace Kelly e Kim Novak (le quali in alcune sequenze vengono mostrate in foto) si parla anche di Deborah Kerr, James Stewart, Doris Day, Jerry Lewis e indirettamente anche di Tony Curtis, che allora era il marito di Janet Leigh.

Il casting di A qualcuno piace caldo - Per il ruolo di 'Josephine' di A qualcuno piace caldo, che poi è andato a Tony CurtisTony Curtis, era stato considerato Bob Hope, per il ruolo di Sugar - che poi è andato a Marilyn Monroe - il regista Billy Wilder avrebbe voluto l'attrice Mitzi Gaynor, mentre per il ruolo di 'Daphne', che poi è andato a Jack Lemmon, il regista avrebbe voluto Frank Sinatra, ma erano stati considerati anche Danny Kaye, Anthony Perkins e Jerry Lewis, che però rifiutò perchè non gli andava di travestirsi da donna. Quando Jack Lemmon ebbe una nomination all'Oscar per il ruolo che Lewis aveva rifiutato, prese l'abitudine di mandare una scatola di cioccolatini a Lewis ogni anno per ringraziarlo di aver rifiutato la parte.

A qualcuno piace Hitler - Durante la proiezione dei rushes della famosa scena del bacio sullo yatch in A qualcuno piace caldo, Tony CurtisTony Curtis disse che baciare Marilyn Monroe era stato come baciare Hitler. Due anni dopo, in un'intervista, Marilyn replicò che era un problema di Curtis, non suo. L'attore ha poi negato di aver detto quella frase, ma ha dichiarato che lui e la diva ebbero un flirt durante le riprese.

Due ragazze perfette - Prima delle riprese di A qualcuno piace caldo, Tony CurtisTony Curtis e Jack Lemmon provarono i loro costumi di Daphne e Josephine, e provarono a fare un giro negli studios per vedere se erano "credibili" in abiti femminili. Addirittura entrarono nel bagno delle signore e fecero finta di sistemarsi il trucco, e nessuna donna sospettò di loro. Un ballerino di cabaret - che generalmente per i suoi spettacoli si vestiva da donna - fu incaricato di insegnare ai due attori come camminare correttamente con i tacchi alti. Dopo circa una settimana Lemmon rifiutò l'aiuto del ballerino sostenendo che non voleva camminare come una donna, ma come un uomo che cerca di camminare come una donna. Un ragionamento che non fa una grinza.

Come Cary Grant - Sul set di A qualcuno piace caldo, Tony CurtisTony Curtis chiese a Billy Wilder se nella scena in cui finge di essere un milionario, poteva imitare Cary Grant e Wilder glielo concesse. Grant però vide la sua imitazione sullo schermo e disse "Ma io non parlo così!"