Nato a Dulwich (Londra) nel 1961, Tim Roth è il figlio di un'insegnante e un giornalista (entrambi con la passione per la pittura). Il vero cognome del padre dell'attore, Ernie, in realtà è Smith, ma lo ha cambiato con Roth subito dopo la Seconda Guerra Mondiale quando si è ritrovato a dover nascondere la propria nazionalità viaggiando in paesi ostili alla Gran Bretagna.
Prima di interessarsi alla recitazione, Roth condivideva con i genitori la stessa passione per l'arte e infatti ha iniziato i suoi studi al Camberwell College of Art di Londra, con l'obiettivo di diventare uno scultore. A 21 anni invece, ha debuttato nel ruolo di Trevor, uno skinhead nel film televisivo Made in Britain, al quale fece seguito un'interpretazione in Vendetta di Stephen Frears, del 1984, e due film che contribuirono a catalizzare l'attenzione internazionale su di lui, Vincent & Theoe Rosencrantz e Guildernstern sono morti, entrambi del 1990.
Dopo essersi trasferito a Los Angeles per vivere a diretto contatto col mondo del cinema, Roth catturò l'attenzione di Quentin Tarantino, allora un giovane filmaker che si preparava a girare il suo Le Iene. Tarantino avrebbe voluto offrirgli il ruolo di Mr. Blonde o Mr. Pink, ma su insistenza di Roth, l'attore ottenne invece la parte di Mr. Orange, da lui interpretata con successo. Tornerà a lavorare con Tarantino per i successivi Pulp Fiction, del 1994 e Four Rooms, del '95, l'anno in cui ottenne anche una nomination agli Oscar per Rob Roy.
Gli anni '90 proseguono con un'interpretazione musicale nella commedia Tutti dicono I love you, di Woody Allen e nell'ultimo film di Tupac Shakur, Gridlock, girata dal rapper prima di morire, ma anche con il ruolo drammatico del protagonista de La leggenda del pianista sull'oceano, di Giuseppe Tornatore, nel 1997 come coprotagonista del thriller a sfondo psicologico L'Impostore (titolo originale Deceiver), fino al debutto registico con Zona di guerra, del 1999, che fu accolto positivamente dalla critica ed ottenne anche numerosi riconoscimenti.
Negli anni Zero interpreta tra le altre cose ruoli come quello del generale Thade ne Il pianeta delle scimmie di Tim Burton e ne L'incredibile Hulk, ai quali affianca le collaborazioni con Francis Ford Coppola per Un'altra giovinezza e Haneke per il remake di Funny Games. Il suo più grande successo di questi anni tuttavia, è il ruolo del dottor Cal Lightman nel serial Lie to Me, prodotto dalla Fox.
Dal '93 Tim Roth è sposato con Nikki Butler che gli ha dato due figli, Timothy, nato nel '96 e Cormac, nato l'anno seguente.
1996 Candidatura Miglior attore non protagonista per Rob Roy
1996 Candidatura Miglior attore non protagonista per Rob Roy
2002 Candidatura Miglior cattivo per Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie
2002 Candidatura Miglior attore non protagonista per Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie
1996 Candidatura Miglior attore non protagonista per Rob Roy
2012 Candidatura Miglior Attore Protagonista per Broken
2011 Premio Miglior attore o attrice in una serie poliziesca per Lie to Me
2021 Recitazione, Produzione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2015 Recitazione
L'attore Tim Roth sarà il protagonista del film Kissinger Takes Paris con il ruolo del politico americano, nel cast anche Robin Wright e Lucy Hale.
Dopo essere tornato a indossare i panni del villain interpretato per la prima volta nel film del 2008, Tim Roth ha anticipato il possibile futuro di Abominio all'interno dell'MCU.
La recensione di Luce: una sorta di thriller sociale dai risvolti inquietanti nel (bel) film di Julius Onah. Grande cast: Octavia Spencer, Kelvin Harrison Jr., Naomi Watts e Tim Roth. In streaming su Netflix.
La recensione di The Misfits, film dove Pierce Brosnan veste i panni di un esperto ladro che si ritrova coinvolto in una rapina dalle molteplici implicazioni in quel di Abu Dabhi. Stasera in onda su Rai 2.
Il musicista e produttore Cormac Roth, figlio dell'attore Tim Roth, è morto a soli 25 anni il 16 ottobre 2022 dopo aver lottato contro un cancro.