
Il gruppo fa parte delle fondamente della storia della musica moderna; nato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970, i Beatles erano composti originariamente da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Pete Best, che verrà sostituito da Ringo Starr nel 1962. La band ha pubblicato 17 album e ha ricevuto una lunga lista di premi e riconoscimenti, tra cui l'Ordine dell'Impero Britannico, 17 Grammy's, divisi tra artisti della band e opere, la stella sull'Hollywood Walk of Fame.
Sono innumerevoli i premi e titoli riconosciuti alla band, sia per quanto riguarda l'industria musicale (la Recording Industry Association of America sostiene che sia il gruppo che ha venduto più album negli Stati Uniti con 178 milioni di vendite) sia a livello mondiale - il Time inserisce i Beatles tra le 100 Personalità più influenti nel 1998, Variety li colloca nuovamente tra le 100 icone del XX secolo, e nel 2004 sono ammessi alla Vocal Group Hall of Fame).
Nonostante lo scioglimento della band, e la morte di due componenti, i Beatles continuano a essere una band intramontabile, uno di quei gruppi che non sono di "moda", ma sono sempre di moda. Per quanto riguarda il cinema, sarebbe impossibile elencare tutti i film in cui le loro canzoni compaiono come colonne sonore. Tuttavia la band ha prodotto delle pellicole proprio con Tutti per uno (1964), Aiuto (1965), Magical Myster Tour (1967), Yellow Submarine (1968).
I film che parlano sui Beatles variano, a partire da 1964 - Allarme a N.Y. arrivano i Beatles! di Robert Zemeckis nel 1978 fino a Nowhere Boy, incentrato sull'adolescenza di John Lennon. Ricordiamo inoltre Across the Universe, un musical dove la storia si dipana su 33 canzoni del gruppo, riarrangiate da Elliot Goldenthal e interpretate dai protagonisti.
2021 Musiche
Dopo il documentario "Get Back", arriva in versione restaurata anche il film "Let It Be" sempre con Jackson come supervisore
Se dovesse mantenere questa intenzione, nel 2027 vedremo ben quattro biopic sui Beatles
Now And Then è la canzone che giovedì 2 novembre ha fatto fermare il mondo: intorno ad essa sono usciti un documentario, Now And Then - The Last Beatle Song, diretto da Oliver Murray, e un video di Peter Jackson; li trovate su YouTube, sul canale ufficiale dei Beatles, e su Disney+.
Peter Jackson torna a collaborare con i Beatles dopo aver diretto la docuserie Get Back. In streaming il videoclip dell'ultima canzone Now and Then.
The Beatles: Get Back, Disney annuncia la data d'uscita del documentario di Peter Jackson sulla storica band inglese.