Dal 1990 Stefano Mordini inizia a lavorare prima come produttore poi come regista di documentari. I suoi film ottengono diversi riconoscimenti nei principali festival italiani e internazionali e nel 1996 partecipa a Venezia con il cortometraggio I Ladri. Nel 2000 gira Paz '77 e successivamente realizza una serie di documentari sul tema della globalizzazione, tra cui L'allievo modello (2002), selezionato al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires. Nel 2004 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, Provincia meccanica, che viene presentato in concorso al 55° Festival di Berlino.
Nel 2007 produce e dirige Il Confine documentario sulle comunità islamiche milanesi. Dal 2002 è docente del corso di laurea Scrivere per il cinema presso l'università IULM di Milano.
Ama Charles Mingus e il ciclismo.
2005 Candidatura Miglior regista esordiente per Provincia meccanica
2006 Candidatura Miglior regista esordiente per Provincia meccanica
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2021 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2020 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2018 Sceneggiatura, Regia
La recensione di Race for Glory - Audi vs Lancia: la storia vera (riadattata) del team manager Cesare Fiorio nel film diretto da Stefano Mordini, che riflette sul significato di vittoria e di sconfitta (a volte in modo un po' troppo enfatizzato).
Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl in 2 Win, il nuovo film di Stefano Mordini che racconterà la rivalità tra Lancia e Audi negli anni '80.
La video intervista a Stefano Mordini, regista di La Scuola Cattolica, e ai suoi protagonisti Benedetta Porcaroli, Francesco Cavallo ed Emanuele Maria Di Stefano, che portano al cinema il libro di Edoardo Albinati sul delitto del Circeo.
La conferenza stampa di presentazione de La scuola cattolica, il film di Stefano Mordini fuori concorso a Venezia 78.
Il resoconto della conferenza di presentazione de Il testimone invisibile, il thriller-noir di Stefano Mordini interpretato da Riccardo Scamarcio e Miriam Leone.