Robbie Coltrane nasce a Rutherglen, in Scozia, il 30 Marzo del 1950. Esordisce a vent'anni come cabarettista e interprete di commedie sui palcoscenici teatrali, facendosi chiamare Coltrane in onore del celebre jazzista. Grazie alla sua notevole (e "ingombrante") esuberanza comica acquista in breve tempo la notorietà tra il pubblico inglese, che accresce prendendo parte a numerosi show tv comici e ad alcune serie televisive come The Comic Strip Presents (1982), Tutti Frutti (1987) e il cult Blackadder (1987) con Rowan Atkinson, cui segue qualche anno più avanti il serial poliziesco di successo Cracker (1993-1996), dove interpreta lo psicologo della polizia Eddie "Fitz" Fitzgerald.
L'esordio al cinema avviene invece grazie al maestro francese Bertrand Tavernier, che lo vuole nella coproduzione La morte in diretta, insieme a icone quali Romy Schneider e Max von Sydow, cui segue, sempre in un piccolo ruolo, il flop fantascientifico Flash Gordon, di nuovo con von Sydow e con Timothy Dalton, e i più impegnati Caravaggio di Derek Jarman, Mona Lisa di Neil Jordan ed Enrico V di Kenneth Branagh.
La vena brillante, invece, viene messa in mostra in commedie come Ma guarda un po' 'sti americani e Suore in fuga, dove assieme all'ex Monty Python Eric Idle indossa degli improbabili abiti da monaca, cui seguirà curiosamente il ruolo del pontefice nella commedia satirica The Pope Must Die.
L'approdo a Hollywood coincide con una parte nei film di James Bond Agente 007 - GoldenEye e Agente 007 - Il mondo non basta, cui seguono il melodramma Le parole che non ti ho detto e il thriller dei fratelli Hughes, From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, facendosi notare nella parte del sergente di polizia. Ma la notorietà vera e propria arriva solo grazie alla saga fantasy del maghetto Harry Potter, dove Coltrane veste i panni del mezzo gigante Rubeus Hagrid, goffo e impacciato ma con un cuore d'oro.
Il successo dei film tratti dalla serie di J. K. Rowling gli consente di intensificare l'attività di interprete, prendendo parte soprattutto a opere di genere come l'horror Van Helsing, in cui incarna Mr. Hyde, il film di rapina all-star Ocean's Twelve, e l'avventura adolescenziale Stormbreaker, nel quale veste addirittura i panni del Premier britannico, senza rinunciare nemmeno a prestare la sua voce negli animati Le avventure del topino Despereaux e .
Gooby
Attualmente Coltrane ha una residenza vicino Glasgow, ed è separato dalla moglie Rhona Gemmell, da cui ha avuto due figli. Una delle sue più grandi passioni è collezionare auto d'epoca.
2002 Candidatura Miglior attore non protagonista per Harry Potter e la pietra filosofale
2009 Recitazione
2012 Recitazione
2012 Recitazione
2009 Recitazione
Ecco che cosa ha portato alla morte Robbie Coltrane: ricordiamo che l'attore di Harry Potter è scomparso lo scorso 14 ottobre, spezzando il cuore a milioni di fan.
Si scrive Robbie Coltrane, si legge Rubeus Hagrid: celebriamo insieme lo splendido lavoro che il compianto attore ha portato avanti per anni nella saga cinematografica di Harry Potter.
Emma Watson, Tom Felton, i fratelli Phelps, Bonnie Wright e altri membri del cast di Harry Potter hanno voluto ricordare Robbie Coltrane, morto ieri a 72 anni.
Daniel Radcliffe e J.K. Rowling hanno condiviso un pensiero pieno di affetto e tristezza dopo la morte di Robbie Coltrane, interprete di Hagrid.
L'attore Robbie Coltrane è morto, dopo una lunga malattia, all'età di 72 anni; era diventato il beniamino dei fan di Harry Potter con la parte di Hagrid.