Il ruolo che gli ha regalato la grande popolarità, anche al di fuori dell'Europa, è quello del giovane Philippe Berthier, il bel tenebroso che nel francese Il tempo delle mele 2 fa tornare il sorriso alla dolce Vic (Sophie Marceau) dopo la separazione da Matieu. Era il 1982 e Pierre Cosso, occhi azzurri e fascino europeo, si preparava ad entrare di prepotenza nell'immaginario delle adolescenti degli anni Ottanta. Originario di Algeri, Cosso inanella negli anni Ottanta una serie di pellicole più o meno fortunate - come Windsurf. Il vento nelle mani e Cenerentola '80 - senza tuttavia mai uguagliare il successo del film che lo ha lanciato.
Nel 1986 entra nel cast di Una donna per tutti con Jean Sorel e Marianne Basler e I miei primi quarant'anni, nel quale interpreta il marito di una disinibita Carol Alt.
Dopo una prolungata assenza dal grande schermo - durante la quale ha preso parte soprattutto a film per la televisione e telefilm francesi - nel 1997 rientra con l'horror Un lupo mannaro americano a Parigi di Anthony Waller, cui segue l'anno dopo l'adattamento di Tristano e Isotta di Fabrizio Costa.
Dopo altre partecipazioni televisive, nel 2003 si cimenta con la commedia e per farlo sceglie una pellicola italiana, Al cuore si comanda, esordio registico del figlio d'arte Giovanni Morricone. Nel film è Giulio, pretendente un po' vanitoso della bella Lorenza (Claudia Gerini), trentenne single alla perenne ricerca di un fidanzato. Pierre dovrà vedersela con un concorrente di dirompente simpatia, Pierfrancesco Favino.
Curiosamente è proprio l'Italia a rilanciare la carriera d'attore dell'ancora fascinoso Pierre, che infatti nel 2008 consegue un'inaspettata notorietà grazie alla miniserie targata Mediaset Anna e i cinque, nella quale recita la parte di un vedovo con cinque figli, la cui vita sarà travolta dalla prorompente tata Sabrina Ferilli.
2003 Recitazione
1987 Recitazione
1997 Recitazione
1986 Recitazione
Nella serie che andrà in onda stasera su Canale 5, l'attrice interpreta una donna che di notte è la star di un locale notturno e di giorno bada ai cinque figli di un uomo d'affari. Accanto a lei, nel cast della serie ci sono Pierre Cosso, Riccardo Garrone, Raul Cremona, Franco Castellano e Andrèa Ferreol.