Paul William Walker IV nasce il 12 settembre 1973 a Glendale, California e muore il 30 novembre 2013 in un incidente. Figlio di Paul William Walker III e della modella Cheryl Crabtree, la sua carriera ha inizio in televisione, partecipando a uno spot pubblicitario per una marca di pannolini.
Maggiore di due fratelli, Cody e Caleb e due sorelle Ashlie e Amie, Paul Walker studia alla Los Angeles San Fernando Valley Village Christian High School e consegue il diploma nel 1991. Frequenta diversi college, perseguendo sempre quella che all'epoca era la sua più grande passione: la biologia marina. Nel 2006, infatti, entra a far parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Billfish. Nel 2010, invece, fonda la Reach Out WorldWide, un'associazione benefica composta da medici, infermieri e vigili del fuoco, con l'obiettivo di aiutare le persone bisognose di tutto il mondo.
Dopo il suo debutto televisivo all'interno di uno spot pubblicitario per una famosa marca di pannolini, dalla seconda metà degli anni '80, Paul Walker inizia a prendere parte ad alcune serie TV di successo.
Il suo debutto al cinema avviene nel 1986 quando Paul Walker, appena tredicenne, viene scritturato per una parte nel film Non aprite quell'armadio. Dopo una pausa di 12 anni per perseguire gli studi, nel 1998 Paul Walker torna al cinema con due pellicole: Superfusi di testa e Pleasantville, nel quale gli viene assegnato solo un piccolo ruolo. Inizia a farsi notare per il suo talento nel film The Skull (2000) e nel terrificante Radio Killer (2001).
Ma è con Fast and Furious che Paul Walker riesce davvero ad ottenere la fama. Il film è un successo, tanto da meritarsi sei sequel. L'attore californiano sarà scritturato per tutti e sette i film anche se, purtroppo, riuscirà a partecipare solo all'inizio delle riprese di Fast & Furious 7 (2015). Altri film di successo ai quali prende parte sono Trappola in fondo al mare (2005) dove recita al fianco di Jessica Alba e Flags of Our Father (2006) di Clint Eastwood.
Il 30 novembre del 2013, a soli quarant'anni, Paul Walker muore tragicamente in un incidente stradale presso Santa Clarita, California. A seguito della sua morte improvvisa, i fratelli Cody e Caleb vengono ingaggiati come controfigure per portare a termine l'ultimo capitolo di Fast & Furious. Paul Walker lascia una figlia di nome Meadow, nata nel 1998 dall'unione con Rebecca Soteros e la fidanzata Jasmine Gosnell, con la quale ha avuto una relazione fino al giorno della sua morte.
(a cura di Sofia Biagini)
2014 Premio Migliore coppia su schermo per Fast and Furious 6
2002 Premio Migliore perfomance di gruppo per Fast and Furious
2002 Candidatura Migliore rivelazione maschile per Fast and Furious
2015 Premio Miglior attore per un film d'azione per Fast & Furious 7
2015 Candidatura Migliore 'chimica' su grande schermo per Fast & Furious 7
2013 Candidatura Migliore 'coppia' per Fast and Furious 6
2011 Candidatura Miglior attore per un film azione/avventura per Fast & Furious 5
2003 Premio Migliore 'coppia' cinematografica per 2 Fast 2 Furious
2015 Recitazione
2014 Recitazione
2013 Recitazione
2011 Recitazione
Vin Diesel ha voluto ricordare l'amico e collega Paul Walker in occasione dei 10 anni della sua morte, condividendo un'emozionante foto.
Vin Diesel ha reso omaggio al compianto Paul Walker nel giorno del suo 50° compleanno con uno splendido messaggio: 'Fratelli per l'eternità'.
L'amore per la natura, l'amicizia con Vin Diesel, i cinquant'anni che non possiamo festeggiare: la vita di Paul Walker vista da un'altra prospettiva. E da un emozionante documentario inedito, I Am Paul Walker.
Nel film Fast X, decimo capitolo dell'adrenalinica saga, ci sarà anche un cameo della figlia di Paul Walker, Meadow, come svelato dalla giovane sui social.
La Nissan Skyline guidata da Brian O'Conner in Fast & Furious 4, personaggio interpretato da Paul Walker, è stata ufficialmente messa all'asta.