Nato a Bergamo, Italia è un regista con 4 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Paolo Franchi, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 3 premi vinti e guardare le foto e i video.
2005 Candidatura Miglior regista esordiente per La spettatrice
2005 Candidatura Miglior regista esordiente per La spettatrice
2012 Premio Premio per la migliore regia per E la chiamano estate
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2012 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
2007 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2003 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni sono i bravi protagonisti di un film poco appassionante ma connotato da una grande eleganza formale.
Una chiacchierata esclusiva con il regista del film, che ci ha parlato sia degli aspetti tecnici e narrativi del suo ultimo lavoro, dei paragoni con 'Shame' e del confronto con la stampa: 'Ai festival italiani non metterò più piede'.
Dopo La spettatrice e Nessuna qualità agli eroi, il regista torna al cinema con un film troppo manierista sull'intimità coppia e le sue molte variabili autolesioniste interpretato da Isabella Ferrari e Jean-Marc Barr.
Il regista di Nessuna qualità agli eroi si accinge a dirgere la sua prossima pellicola, che definisce 'non di facile visione' e che vedrà nel cast Irène Jacob, Barbora Bobulova, Elio Germano e Filippo Nigro. Tra i co-produttori del film figura la Pavarotti&Friends.
Sarà Paolo Franchi, affiancato da Wilma Labate e da Angelo Orlando, il presidente di giuria della sesta edizione della rassegna, che si svolgerà dal 19 al 26 luglio nelle sale del Palazzo delle Esposizioni di Roma, dedicata alle pellicole dell'estremo oriente.