Nessuna qualità agli eroi 2007

N/D
2.5/5
La locandina di Nessuna qualità agli eroi

Nessuna qualità agli eroi è un film di genere Drammatico del 2007 diretto da Paolo Franchi con Bruno Todeschini e Irène Jacob. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Italia, Svizzera.

Data di uscita
28 Marzo 2008 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2007
Regia
Paolo Franchi
Attori
Bruno Todeschini, Irène Jacob, Elio Germano, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi, Mimosa Campironi, Alexandra Stewart, Rinaldo Rocco
Paese
Francia, Italia, Svizzera
Durata
102 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Nessuna qualità agli eroi (2007). Bruno ha appena ricevuto dal medico una diagnosi crudele: non potrà mai avere figli. Ma decide di non dire nulla a nessuno, neppure alla moglie Anne, alla quale non racconta neanche del grosso debito contratto con Giorgio Neri, un usuraio che si nasconde dietro il ruolo di direttore di banca. La vita di Bruno non ha ricordi, quei pochi dell'infanzia li ha cancellati a causa di un padre egoista, un celebre artista. Nulla sembra poter cambiare in un'esistenza così, ma le variabili impazzite sono molte, ed una si presenta sotto le vesti di Luca, un ragazzo strano, che racconta poco di se ma sembra conoscere tutto di Bruno..

Recensione

Padri sbagliati ed angeli neri E' nero il primo film italiano in concorso a Venezia 64, ma immerso per lo più in un bianco gelido che cancella i contorni di spazi impossibili da riempire. Nel film di Paolo Franchi, al secondo lungometraggio dopo il pregevole debutto qualche anno fa con La spettatrice, i figli ammazzano i propri padri o cercano di dimenticarli bruciandone l'ingombrante eredità. L'ombra degli uomini vissuti in un delirio d'egoismo castratore, che ha allontanato occhi e orecchie dalla propria progenie, oscura vite inevitabilmente stravolte dalle colpe imperdonabili di chi le ha generate e poi dimenticate. Il confronto …

Leggi la recensione completa di Nessuna qualità agli eroi

Cast

Bruno Todeschini Bruno Todeschini Bruno
Irène Jacob Irène Jacob Anna
Elio Germano Elio Germano Luca
Maria de Medeiros Maria de Medeiros Cécile
Paolo Graziosi Paolo Graziosi Giorgio Neri
Mimosa Campironi Mimosa Campironi Elisa
Alexandra Stewart madre di Bruno
Rinaldo Rocco Rinaldo Rocco relatore Mostra

Vai al cast completo di Nessuna qualità agli eroi

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nessuna qualità agli eroi e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Nessuna qualità agli eroi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2008 (Bim Distribuzione).

Venezia 2007 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).

Accoglienza

Attualmente Nessuna qualità agli eroi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Nessuna qualità agli eroi e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2008)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Nessuna qualità agli eroi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Nessuna qualità agli eroi
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Precari, torte ai mirtilli e aquiloni per le uscite del week-end

    Precari, torte ai mirtilli e aquiloni per le uscite del week-end

    Tra i film in arrivo il 27 marzo, tante commedie - con i mattatori Steve Carell, John C. Reilly e un'inedita Anna Valle - il Bacio romantico di Wong Kar-Wai, l'attesissimo Cacciatore di aquiloni e lo 'scandaloso' Elio Germano, protagonista dei film di Virzi e Paolo Franchi.

  • Italia, Vecchiomondo

    Italia, Vecchiomondo

    Com'è lontana quella nave che ci conduceva in lidi sconosciuti, in territori che sembravano decretare un nuovo inizio per quel cinema sgualcito, da troppo tempo boccheggiante, affondato dalla banalità e dalla noia di una scrittura senza qualità.

  • I bollenti spiriti della Laguna

    I bollenti spiriti della Laguna

    A pochi giorni dal varo della Mostra del cinema numero 64, la selezione ha già esibito numerose pellicole che hanno fatto discutere per la centralità del sesso.

  • Venezia 64 e 3/11

    Venezia 64 e 3/11

    I primi tre giorni della 75° di Venezia sono già trascorsi, tra sorprese e delusioni, star e maestri.

  • Recensione Nessuna qualità agli eroi (2007)

    Recensione Nessuna qualità agli eroi (2007)

    Siamo certi che Franchi realizzerà film migliori, ma per il momento ci basta questo per riconfermargli tutta la nostra ammirazione, per il coraggio e il tentativo di allargare i nostri orizzonti.

  • A Venezia 64. gli eroi senza qualità di Paolo Franchi

    A Venezia 64. gli eroi senza qualità di Paolo Franchi

    Nella conferenza stampa che segue la proiezione del primo film italiano in concorso il regista è accompagnato dal protagonista Elio Germano.