Lunedì 21 marzo 1960, sotto il segno zodiacale dell'Ariete, nasce a Vibo Valentia, in Calabria, Nicola Natalia, da papà Raffaele di Amalfi (SA) e da mamma, a tempo pieno, Francesca Morabito di Laureana di Borrello (RC). Quarto in ordine di nascita, in casa Natalia, dopo Teresa, Francesco e Anna Maria, all'età di 18 mesi, per motivi di lavoro del padre, agente di commercio, è costretto a lasciare la sua città di nascita per trasferirsi a Salerno e di seguito a Morcone (BN), Ferrazzano (CB), Campobasso, Roma, tutte città in cui trascorre la sua fanciullezza, ultimo "esodo" è alla volta di Lamezia Terme (CZ) dove vive la sua adolescenza e completa gli studi presso l'Istituto Professionale di Stato per il Commercio "Luigi Einaudi" conseguendo il diploma di "Segretario d'Amministrazione".
La recitazione assume in lui un aspetto istintivo e intrinseco al suo carattere allegro e ironico: ogni momento di aggregazione, già in tenera età, si tramuta in un'occasione per esprimere la sua nota artistica e teatrale improvvisando gag spassose e divertenti. Le recite scolastiche costituiscono il suo primo approccio al mondo teatrale che si concretizza, in seguito, sia nelle veste di attore che nella cura della regia, col far parte di compagnie teatrali amatoriali locali. Inizia, da questo momento in poi, a collezionare consensi da parte del pubblico delle platee senza tralasciarsi la popolarità ottenuta nel ruolo di disc jockey in alcune radio libere locali.
La sua perseveranza viene ben presto premiata: nel 1975 a soli 15 anni, conosce a Roma Cesare Zavattini che gli offre l'opportunità di allargare i suoi orizzonti (anche se inizialmente solo come comparsa) e di fare la sua prima esperienza cinematografica nel film La liceale per la regia di Michele Massimo Tarantini, con Gloria Guida.
A brevissima distanza arriva una seconda eperienza, ancora come comparsa, nel film, con la regia di Lina Wertmuller, Pasqualino Settebellezze interpretato da Giancarlo Giannini.
Nel 1976, il regista Luigi Filippo D'Amico lo scrittura per il film San Pasquale Baylonne protettore delle donne con Lando Buzzanca, affidandogli il personaggio di Rolando.
Nel 1984, con il personaggio di un Infermiere è nel film La donna del mare (Sea's Woman) per la regia di Sergio Pastore, con Giovanna Lenzi. Ancora nel 1984 è nel cast del film, Cuori nella tormenta, per la regia di Enrico Oldoini con Carlo Verdone, Lello Arena, Marina Suma, nel quale gli viene affidato il personaggio di Mitch.
L'anno seguente, per la regia di Sergio Pastore è nel film I mercenari raccontano con il personaggio di un soldato mercenario, con Giovanna Lenzi.
Nel 1987, nel film di Silvano Agosti Quartiere, con Paola Agosti, interpreta il personaggio di uno stupratore.
Nel 2007, su Rai Due, nel personaggio di un agente di polizia penitenziaria, entra a far parte del cast della serie tv della fiction Il Capitano 2 (Operazione Tritolo - prima puntata) per la regia di Vittorio Sindoni con Alessandro Preziosi.
Nicola Natalia vive a Roma con la moglie Angela e la loro vita è allietata dalla vivacità prorompente della figlia Lavinia.
2005 Recitazione