Mena Adrienne Suvari discende da una agiata famiglia multietnica, in cui il padre Ando è uno psichiatra di origini estone, mentre la madre Candice è una infermiera di origini greche. Nasce a Newport, il 13 febbraio 1979, e grazie alla sua bellezza inizia a soli 12 anni la sua carriera sulle passerelle, firmando un contratto con l'agenzia per modelle Wilhelmina della durata di 5 anni.
Il suo debutto nel mondo della recitazione avviene nel 1993, quando prende parte ad alcuni episodi della serie per ragazzi Crescere, che fatica!, mentre risale al 1997 il suo esordio in una pellicola cinematografica, Ecstasy Generation di Gregg Araki. Dopo aver assunto il ruolo di una vittima ne Il collezionista, raggiunge la notorietà nel 1999, interpretando la parte di Angela, una disinibita adolescente che cattura le fantasie di Kevin Spacey in American Beauty. Nell'immaginario collettivo è divenuto particolarmente noto il frame che la ritrae ricoperta da petali di rosa rossi.
Successivamente ha preso parte a diversi film sul grande schermo, tra i quali ricordiamo American Pie(1999), American Pie 2 (2001), Vizi di famiglia (2005) e Factory Girl (2006). Nel 2004 ha ottenuto anche una certa notorietà nei panni di Edie, una poetessa lesbica nella serie televisiva Six Feet Under. Ha fatto parlare di sé anche quando nel 2007 si è completamente rasata i biondi capelli per girare il film The Garden of Eden, tratto dal romanzo di Hemingway.
Per quanto riguarda la sua carriera come modella, la Suvari è tuttora testimonial dei cosmetici della Lancôme. Nel 2000 si è sposata col tecnico della fotografia Robert Brinkmann, più grande di 18 anni, ottenendo il divorzio nel 2005. Attualmente sembra che si sia fidanzata con Simone Sestito, promoter di orgini italo-canadesi.
2000 Premio Miglior performance dell'intero cast per American Beauty
2000 Candidatura Miglior rivelazione per American Beauty
2012 Recitazione
2006 Recitazione
2005 Recitazione
2005 Recitazione
Saranno gli attori Ryan Phillippe, Emile Hirsch e Mena Suvari le star dell'action thriller Kalahari, di cui le sorprese si sono concluse.
L'attrice simbolo di American Beauty ha trovato il suo prossimo progetto in un action thriller.
Mena Suvari si è recentemente aperta a proposito delle violenze sessuali che ha subito da adolescente, rivelando che all'epoca non riusciva a parlarne con nessuno.
Mena Suvari, una delle due ragazze che recitano in American Beauty al fianco di Kevin Spacey, ha rivelato di essere sopravvissuta ad abusi sessuali e droga.
Mena Suvari ha recentemente parlato, durante un intervista di people Magazine, di una "strana esperienza" che ha condiviso con Kevin Spacey sul set di American Beauty.