Filmografia

Filmografia di Maurizio Fanin


1992


2015 – Drammatico
2015 – 2017 – Recitazione (Marco Formentini) – 7 episodi
3.2 3.2

Dramma politico e sociale ambientato durante i primi anni Novanta raccontato attraverso i punti di vista di sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e del costume innescato dalla maxi-inchiesta Mani Pulite.

Antonia.


2015 – Drammatico
Recitazione (Roberto Pozzi)
1.5 1.5

Gli ultimi dieci anni della vita di un’artista, Antonia Pozzi, riconosciuta dal premio Nobel Eugenio Montale come uno dei più grandi poeti del Novecento e morta suicida all'età di ventisei anni senza mai aver pubblicato nessuna delle sue poesie. Vissuta a Milano durante il ventennio fascista, Antonia inizia a scrivere a soli sedici anni sul suo diario della passione impossibile nei confronti del suo professore di liceo, dei suoi tormenti e delle sue emozioni.

Zoran, il mio nipote scemo


2013 – Commedia
Recitazione (Jozko)
3.8 3.8

Il quarantenne Paolo vive in un piccolo paesino e trascorre le sue giornate da Gustino, gestore dell'osteria del paese. Paolo lavora come cuoco in un asilo nido e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex moglie. Un giorno, a interrompere questa routine, ci pensa il nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti assieme a un zia che Paolo non sapeva avere, il quale fa irruzione nella sua vita. Dopo la morte della zia, Paolo è l'unico parente che potrà prendersi cura del ragazzino.

Carnia 1944: un'estate di libertà


2012 – Storico
Recitazione (Il parroco di Forni di Sotto)
0.0

Nel 1944, per alcuni mesi, una quarantina di Comuni friulani e veneti vennero liberati dall'occupazione nazi-fascista. Vi si costituì una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche, nella quale si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare che anticipò alcune delle conquiste dell’Italia repubblicana.
Una scolaresca delle superiori, dopo aver ascoltato in classe, per bocca di un vecchio partigiano, il racconto di un fatto drammatico della Resistenza in Carnia (l’incendio di Forni di Sotto da parte delle truppe tedesche nel 1944) viene condotta, con la guida dell’insegnante di lettere, sui luoghi della Repubblica ...

Mai per Amore - Troppo amore (FILM TV)


2012 – Drammatico
Recitazione (Tonetto)
0.0

La storia di Livia, una ragazza come tante, di 28 anni, e di Umberto, 40 anni, bello e affascinante. Tra loro nasce un grande amore. Al principio è una storia come tante, ma poi lentamente l’amore di Umberto diventa eccessivo, totale, ossessivo. E, piano piano, Umberto si impadronisce della vita di Livia e della sua anima, fino al punto di distruggere la sua esistenza.