Chiara Lubich - L'Amore vince tutto 2020

N/D
1.0/5
Locandina

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Giacomo Campiotti con Cristiana Capotondi e Aurora Ruffino. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Chiara Lubich - L'Amore vince tutto (2020). La storia di una giovane donna e il suo sogno: realizzare la fratellanza universale. Al centro dei suoi dialoghi di pace spiccano la forza dell'amore e la solidarietà che può costruire ponti tra gli uomini di qualunque razza o fede religiosa.

Trento, 1943. Mentre l’Italia sta affrontando la fase più drammatica della Seconda Guerra Mondiale, la giovane maestra Chiara Lubich tenta di portare avanti gli insegnamenti necessari agli alunni della scuola elementare nella quale insegna.

Un giorno, durante un bombardamento aereo, Chiara è costretta a portare in salvo i ragazzi presso un rifugio. Lì, ritrova casualmente i suoi amici Ines ed Enrico, oramai prossimi al matrimonio, e Natalia e Dori, che sognano a loro volta di creare una famiglia. Propositi positivi in un periodo buio, ma Chiara si pone tutt’altro tipo di auspici: trovare le risposte ai grandi interrogativi dell’esistenza. Cessato l’allarme, di gran parte della città non restano che macerie. Impegnati nei soccorsi vi è anche Gino, medico dell’ospedale e fratello di Chiara; quest’ultima, intanto, ritrova i genitori e le sorelle. Ma per lei non è semplice restituire un significato plausibile alla tragedia immane del conflitto.

La situazione, se possibile, peggiorerà dopo l’armistizio proclamato l’8 Settembre 1943, il quale precederà la guerra civile che dilanierà ulteriormente il Paese nei mesi successivi. Gino decide di unirsi ai partigiani, mentre Enrico e Ines rinviano le nozze in attesa di tempi più favorevoli, ma in particolare a causa della scelta del ragazzo di combattere insieme ai nazifascisti. Chiara sembra sempre più confusa ma un giorno, come se avesse ricevuto un segno dal cielo, dinanzi a una statua della Vergine Maria si sente chiamata a consacrarsi al Signore: l’unica vera certezza che sembra non poter crollare mai, di fronte a tanta sofferenza.

La decisione di vivere concretamente il Vangelo, condiviso con le sue amiche, scatena però le reazioni contrastanti della comunità trentina. In essa, il padre di Ines – fanatico gerarca fascista – non accetta che la figlia frequenti Chiara, che però non recede dalle proprie rinnovate convinzioni. “Che tutti siano uno” è il versetto del Vangelo che più l’ha ispirata, e che diventa il suo programma di vita, scandaloso e incomprensibile per chi, stanco della guerra, cerca prima la vendetta rispetto alla giustizia.

Mentre tutti fuggono verso un riparo, Chiara decide di restare in città per aiutare i bisognosi. Le sue amiche resteranno con lei: è la nascita del primo “focolare”, un nucleo sociale all’interno di una casa che farà da riferimento a una comunità che andrà sviluppandosi un passo alla volta, per raggiungere obiettivi inimmaginabili in una realtà che la guerra ha completamente stravolto. Vicine ai più disagiati, ai malati ed ai poveri, in un clima d’odio che cresce sempre più, Chiara sanerà le ferite di un mondo distrutto, per dare il proprio meraviglioso contributo nel progettare un futuro migliore per l’umanità.

Cast

Cristiana Capotondi Cristiana Capotondi Chiara Lubich
Aurora Ruffino Aurora Ruffino Ines
Miriam Cappa Miriam Cappa Giosy
Greta Ferro Greta Ferro Graziella
Eugenio Franceschini Eugenio Franceschini Gino
Valentina Ghelfi Valentina Ghelfi Natalia
Sofia Panizzi Sofia Panizzi Dori
Roberto Citran Roberto Citran Vittorio Sartori
Paolo Graziosi Paolo Graziosi Cardinale
Andrea Tidona Andrea Tidona Vescovo De Ferrari

Vai al cast completo di Chiara Lubich - L'Amore vince tutto

Accoglienza

Attualmente Chiara Lubich - L'Amore vince tutto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli