Matthew Modine, classe 1959, è nato in California, trasferendosi poi a New York dove studia recitazione. Il debutto nel 1983 in Promesse, promesse, recitando poi in Streamers di Robert Altman, successivamente è protagonista di Birdy – Le ali della libertà di Alan Parker. Dopo Crazy For You viene scelto da Stanley Kubrick per Full Metal Jacket, ruolo per cui diventerà famoso. Negli 1993 eccolo in America Oggi di Robert Altman e poi in Fluke. Molto attivo alla fine degli Anni Novanta con Ogni maledetta domenica di Oliver Stone e poi Bamboozled di Spike Lee. Dopo diversi direct-to-video torna in auge con Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, e soprattutto con Stranger Things, di cui è protagonista e antagonista nella prima stagione.
1998 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Parole dal cuore
1994 Candidatura Miglior attore protagonista (miniserie o film per la tv) per Guerra al virus
2023 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
Bagno di folla lucchese per Matthew Modine, in arrivo al Festival con il suo ultimo film, in cui interpreta un regista in crisi.
Svelato il programma della manifestazione lucchese che si terrà dal 21 al 29 settembre e che vedrà ospiti anche Paul Schrader, Ethan Hawke, Pupi Avati, Ruben Östlund e Federico Cesari.
La star della serie Netflix sposerà il figlio di Jon Bon Jovi
L'attore Matthew Modine ha duramente criticato il potenziale accordo tra gli studios e SAG-AFTRA sostenendo che non protegge realmente i suoi membri dagli usi scorretti dell'Intelligenza Artificiale.
L'appello della star di Full Metal Jacket e Stranger Things in occasione dell'Ora! Fest a Monopoli. Occorrono atti concreti per salvaguardare la tutela del pianeta.