
Mariska Hargitay nasce a Santa Monica ed è famosa per essere la Olivia Benson di Law & Order - Unità vittime speciali. Un ruolo che le ha fatto vincere un Golden Globe e un Emmy Award.
I suoi primi passi nel mondo del cinema includono film come Ghoulies, Welcome to 18 e Jocks negli anni '80. Ha poi partecipato a pellicole come Arma perfetta e Hard Time Romance, per poi apparire in Bank Robber e Via da Las Vegas. Verso la fine degli anni '90, è stata nel cast di Lake Placid, e all'inizio del nuovo millennio in Fashion Crimes.
Tuttavia, è in televisione che Mariska Hargitay ha raggiunto la massima notorietà. Dopo ruoli in serie come Downtown, L'ispettore Tibbs, Freddy's Nightmares, Falcon Crest e Baywatch, ha continuato a costruire la sua carriera televisiva con Oltre la legge - L'informatore, In famiglia e con gli amici, Tequila e Bonetti e Key West. È stata anche vista in episodi di Seinfeld e ha recitato in film TV come Finish Line e Night Sins. Il suo ruolo più iconico e duraturo è quello della detective in Law & Order - Unità vittime speciali, che interpreta dal 1999 e che l'ha resa una delle attrici più riconosciute del piccolo schermo. Grazie a questo personaggio, ha avuto diversi crossover nell'universo di Dick Wolf, apparendo anche in Law & Order - I due volti della giustizia, Law & Order - Il verdetto, Chicago Fire, Chicago P.D. e Law & Order: Organized Crime.
2009 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Law & Order: Unità speciale
2005 Premio Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Law & Order: Unità speciale
2011 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2010 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2009 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2007 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2006 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2004 Candidatura Migliore attrice in una serie tv (drammatica) per Law & Order: Unità speciale
2011 Candidatura Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order: Unità speciale
2010 Candidatura Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order: Unità speciale
1999 Recitazione
1985 Recitazione
1999 Recitazione, Regia
1994 Recitazione
La star di Law & Order: SVU presente sulla Croisette con il documentario su Jayne Mansfield che racconta dettagli inediti della sua vita.
L'attrice Mariska Hargitay sarà impegnata come regista di un nuovo documentario, intitolato My Mom Jayne, in cui andrà alla scoperta della madre Jayne Mansfield.
Al timone della serie un ritorno dal passato che proseguirà la longeva storia televisiva dello spinoff del celebre procedurale.
Mariska Hargitay di Law & Order - Unità Vittime Speciali ha raccontato di aver subito un abuso da una persona che considerava amica.
La coppia più amata di Law & Order, formata da Christopher Meloni e Mariska Hargitay, ha provocato i fan sui social condividendo una foto molto intima e fomentando tutti quelli che li vorrebbero davvero insieme.