Filmografia

Filmografia di Marina Confalone


Il vizio della speranza


2018 – Drammatico
Recitazione (Zi' Mari)
2.6 2.6

L'esistenza di Maria scorre, senza sogni né desideri, prendendosi cura della madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull, Maria traghetta sul fiume donne incinte in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza, un giorno, tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa: perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

Il signor Rotpeter


2017 – Drammatico
Recitazione

Sulle pagine di una rivista, nel 1917, appare un racconto firmato da Franz Kafka. Il racconto, “Una relazione per un’Accademia”, è una lezione universitaria tenuta dal Signor Rotpeter, una scimmia diventata uomo, nella quale si ripercorrono le fasi della sua metamorfosi. Il ritratto immaginario di Antonietta De Lillo si muove su due piani: da una parte i frammenti della lezione universitaria kafkiana, come fossero la messinscena del suo passato, dall’altro il suo presente. La regista crea un personaggio cinematografico che porta in sé istanze senza tempo quali libertà, sopravvivenza, via d’uscita, e ne fa un ritratto immerso ...

Così parlò De Crescenzo


2016 – Documentario
Recitazione (Se stessa)
4.0 4.0

Il documentario di Antonio Napoli approfondisce la figura di Luciano De Crescenzo, poliedrico uomo di cultura napoletano molto noto al grande pubblico.

Amiche da morire


2013 – Commedia
Recitazione (Donna Rosaria)
3.0 3.0

In un'isoletta del Sud Italia, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta, il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A ...

Tre Donne Morali


2006 – Commedia
Recitazione
4.0 4.0

Tre donne, una maestra, una religiosa e una pittrice, ossessionate dall'integrità del loro spirito, si impegnano per spiegarci, non senza sfumature ironiche, come mai siamo arrivati a un punto massimo di degrado morale, culturale e politico. Pian piano le singolari esperienze della loro vita espresse in forma d'intervista si intrecciano con eventi della nostra storia ed emergono così, anche attraverso la visione di frammenti documentaristici, verità scomode, insospettabili "agganci" tra responsabilità pubbliche e private.