Il silenzio grande 2021

3.5/5
3.6/5
Locandina di Il silenzio grande

Il silenzio grande è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Alessandro Gassmann con Massimiliano Gallo e Margherita Buy. Uscita al cinema: 16 Settembre 2021. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Polonia.

Data di uscita
16 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2021
Regia
Alessandro Gassmann
Attori
Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti, Roberto De Francesco
Paese
Italia, Polonia
Durata
107 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Il silenzio grande (2021). Villa Primic era un tempo una dimora lussuosa, ma il passare del tempo ha lasciato il suo segno: ora si è trasformata in una casa vetusta ed è stata messa in vendita. La decisione di liberarsi della villa di famiglia è stata dolorosa, ma la Signora Primic e i suoi due eredi hanno sperperato la fortuna di cui si potevano vantare. Chi invece non è affatto contento di questa vendita è Valerio, il capofamiglia...

Napoli, anni ’60. La lussuosa Villa Primic è ormai divenuto un antico maniero diroccato, e deve essere venduta affinché possa ritrovare il suo splendore di un tempo.

A decidere il passaggio di proprietà è stata la signora Rose Primic e i suoi eredi Massimiliano e Adele. Il capofamiglia Valerio, però, si è opposto con decisione, senza ottenere alcun risultato. Egli non sembra condividere lo spirito venale che anima i suoi parenti; anzi, sente di non averli mai conosciuti davvero, chiedendosi con chi ha avuto a che fare in tanti anni. Così, inizierà a concentrarsi su sé stesso, e sulle occasioni che ha disperso nella propria esistenza.

Le nuove consapevolezze raggiunte e gli eventi che scaturiranno dalla cessione della villa consentiranno a Valerio di comprendere quanto finora era rimasto in second’ordine nella sua vita…

Recensione

Per la sua quinta regia (la prima in cui, pur concedendosi un gustoso cameo, non è anche interprete), Alessandro Gassman va sul sicuro. Come svela la nostra recensione de Il silenzio grande, il film presentato alla Mostra di Venezia 2021, nelle Giornate degli Autori, è la trasposizione dello spettacolo teatrale scritto da Maurizio de Giovanni di cui Gassman ha curato la regia nel 2019. Teatro al cinema, dunque, e se l'impianto teatrale sopravvive anche nella pellicola che ripropone spazi e situazioni molto simili a quelli visti in palcoscenico, Gassman non risparmia qua e là tocchi autoriali e trovate registiche per …

Leggi la recensione completa di Il silenzio grande (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La cura dei dettagli che valorizza l'efficace testo teatrale di Maurizio di Giovanni.
  • Le performance impeccabili degli attori, giovani e meno giovani.
  • L'eleganza registica di Alessandro Gassman che confeziona un film fuori dal tempo.

Cosa non va

  • Alcune ellissi rallentano il ritmo narrativo a scapito dell'attenzione degli spettatori più frettolosi.

Cast

Massimiliano Gallo Massimiliano Gallo Valerio Primic
Margherita Buy Margherita Buy Rose Primic
Marina Confalone Marina Confalone Bettina
Antonia Fotaras Antonia Fotaras Adele Primic
Emanuele Linfatti Emanuele Linfatti Massimiliano Primic
Roberto De Francesco Roberto De Francesco Luca

Vai al cast completo di Il silenzio grande

Accoglienza

Attualmente Il silenzio grande ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
54.256 €

Box-office Il silenzio grande (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli