Natale in Casa Cupiello 2020

3.5/5
2.1/5
Locandina di Natale in Casa Cupiello

Natale in Casa Cupiello è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto e Marina Confalone. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Natale in Casa Cupiello (2020). Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante le sue insistenze per farglielo capire. E nemmeno a sua moglie Concetta che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia Ninuccia infatti ha deciso di lasciare il suo ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per dirglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura. Ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe in casa Cupiello in tutta la sua irruenza. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

Tratto dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo, il film ha come protagonista Luca Cupiello il quale, come da tradizione natalizia, si appresta a preparare il presepe, nonostante l’assoluto disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Quest’ultimo, quasi vantandosi, ripete continuamente al padre che il presepe proprio non gli aggrada, mentre trascorre il tempo a non fare alcunché o magari a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti a suo danno.

Intanto Ninuccia, l'altra figlia di casa Cupiello, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio, e di scrivere così ai genitori una lettera d'addio per la sua imminente partenza. Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare, ma sfortunatamente la missiva finisce tra le mani di Luca che, senza sapere finora assolutamente nulla, la consegna proprio al genero, il quale apprende come peggio non avrebbe potuto del tradimento della moglie.

Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali in amore, incredibilmente posti l’uno contro l’altro nello stesso tavolo a causa dell’imperizia di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza… Riuscirà il Cupiello a far riconciliare la propria famiglia e soprattutto a far finalmente piacere il presepe al recalcitrante Tommasino?

Recensione

Nella nostra intervista a Edoardo De Angelis, il regista ha spiegato di come abbia detto agli attori di fare tabula rasa dei ricordi dell'originale di Eduardo De Filippo e cercheremo di fare altrettanto nella nostra recensione di Natale in casa Cupiello. Non perché il confronto sarebbe impietoso per questo nuovo adattamento, ma perché sarebbe fuori luogo per esprimere una valutazione ragionata e sensata del film prodotto da Rai Fiction e Picomedia: l'opera di De Filippo fa parte del patrimonio culturale dell'umanità, è nell'Olimpo del grande teatro mondiale insieme ad autori come William Shakespeare, e attingere a quei testi non è …

Leggi la recensione completa di Natale in Casa Cupiello (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La personalità di Edoardo De Angelis, capace di ripercorrere l’opera di Eduardo con rispetto ma senza timori reverenziali.
  • Il passo dal teatro all’audiovisivo, senza rinunciare agli spazi di casa Cupiello, ma muovendovici con sicurezza.
  • Sergio Castellitto e Marina Confalone, vette di un casting nel complesso riuscito e intenso.

Cosa non va

  • Farà inevitabilmente storcere il naso ai puristi dell’opera di Eduardo.

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Luca Capiello
Marina Confalone Marina Confalone Concetta Cupiello
Adriano Pantaleo Adriano Pantaleo Tommasino Cupiello
Toni Laudadio Toni Laudadio Pasquale Cupiello
Pina Turco Pina Turco Ninuccia Cupiello
Alessio Lapice Alessio Lapice Vittorio Elia
Antonio Milo Antonio Milo Nicola Percuoco
Marco Mario De Notaris Marco Mario De Notaris Raffaele
Massimiliano Rossi Massimiliano Rossi Artigiano
Andrea Renzi Andrea Renzi Dottore

Vai al cast completo di Natale in Casa Cupiello

Accoglienza

Attualmente Natale in Casa Cupiello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Natale in Casa Cupiello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Natale in casa Cupiello
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli