Nato a Cagliari il 21 maggio 1985, Marco Carta possiede tutte le caratteristiche tipiche dei nati nel segno dei Gemelli, ma il suo percorso umano e artistico dimostra che il trionfatore di Amici è dotato anche di grande forza d'animo e fiera determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Alla festa del sesto compleanno spegne le candeline promettendo a se stesso: "Da grande farò il cantante". Da quel giorno dedica ogni energia alla realizzazione del sogno. Fin da bambino Marco canta con passione e insospettabile facilità le canzoni del suo idolo assoluto Lucio Battisti, che era anche l'artista prediletto della madre. I primi brani che interpreta con maggiore consapevolezza vocale sono La solitudine di Laura Pausini e Albachiara di Vasco Rossi.
La musica diventa la sua ragione di vita, e una preziosa valvola di sfogo, dopo la perdita dei genitori: il padre muore quando ha 8 anni; la mamma quando ne ha 10. Marco cresce assieme al fratello con i nonni materni; coltivando con ambizione ancora maggiore il suo sogno. Il primo concerto visto è quello dei Lunapop, i primi dischi comprati sono Ultimamente di Alex Baroni e Le cose che vivi di Laura Pausini. Contemporaneamente affina il proprio talento vocale attraverso le prime esibizioni come solista in live-pub e cerimonie private, conquistando alcuni premi e critiche lusinghiere.
Dopo l'Istituto Professionale per Elettrotecnici, Marco lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti d'aereo per volare a Roma a fare provini. Sono anni di illusioni e altrettante disillusioni, che però non intaccano la sua fiducia nelle proprie doti artistiche, tantomeno la determinazione nell'inseguire la grande occasione.
Il 20 ottobre 2007 finalmente Marco viene ammesso nel cast di Amici. Il sogno si è avverato, o quasi. Infatti sono sei mesi molto duri fra incertezze, crisi esistenziali, dubbi, paure e difficoltà. Marco supera ogni ostacolo dimostrando che il suo talento artistico è supportato da notevole forza e sensibilità sul piano umano. Alla fine è un trionfo! Il 16 aprile 2008 Marco Carta vince la finale del programma con il 75% delle preferenze.
Il plebiscito ottenuto ad Amici viene confermato con l'album d'esordio Ti rincontrerò (Warner Music), che conquista il disco di platino. Uscito il 13 giugno 2008, il disco contiene quattro inediti: il singolo omonimo dedicato alla madre; il secondo singolo Un grande libro nuovo; Anima di nuvola e Per sempre. La tracklist è completata da cover che testimoniano la sua versatilità interpretativa: A chi (Fausto Leali), Ti pretendo (Raf), E tu (Claudio Baglioni), La donna cannone (Francesco De Gregori) e Vita (Lucio Dalla e Gianni Morandi) cantata in duetto con Luca Jurman. Nella versione deluxe del cd Ti rincontrerò in vendita su iTunes c'è anche una rilettura di Mi ritorni in mente di Lucio Battisti.
Marco Carta si aggiudica il premio internazionale What's Up come miglior artista dell'anno e viene invitato come ospite d'onore ai Wind Music Awards. Il video del singolo Ti rincontrerò ottiene il Pensionamento nella trasmissione TRL di Mtv: si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai filmati che rimangono oltre 40 settimane fra le prime tre posizioni della classifica dei video più visti. E quello di Carta staziona a lungo al numero uno.
Il cantante sardo è abituato a primeggiare: già a scuola era il capitano della squadra di volley. Ha praticato anche il TaeKwonDo e gioca a calcio. Tifoso del Cagliari e simpatizzante della Roma, ha partecipato alla Partita del Cuore 2008 fra la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Unica formata da cantanti, attori e comici. In quell'occasione, trasmessa in diretta dalla Rai, Carta ha cantato dal vivo e si è fatto valere anche come calciatore nella squadra della Nazionale Unica. Dopo quella performance sportiva è entrato nel roster della Nazionale Italiana Cantanti.
Durante l'estate 2008 è protagonista di un tour entusiasmante che raduna oltre 200 mila spettatori. La straordinaria esperienza sul palco è testimoniata da Marco Carta In Concerto (Warner Music): cd+dvd con la ripresa di un'esibizione estiva a Cagliari. Pubblicato il 3 ottobre 2008, l'album dal vivo ha già superato il traguardo del disco d'oro. La consacrazione live arriva a Capodanno: Marco Carta festeggia l'arrivo del 2009 con un concerto nella sua Cagliari davanti a 70 mila persone.
Altre grandi passioni sono gli animali (possiede quattro cani - tre meticci e un carlino - e alcuni coloratissimi pappagallini) e il cinema, in particolare le trame thriller. Il film preferito è Amityville Horror; gli attori prediletti Robert De Niro e Cameron Diaz. Marco ha partecipato alla pellicola d'animazione Impy Superstar (in uscita a febbraio 2009) come doppiatore e interprete della cover That's The Way inserita nella colonna sonora.
Il 2009 è l'anno del debutto al Festival di Sanremo. Dal 17 al 21 febbraio Marco Carta sarà in scena al teatro Ariston nella categoria Artisti con il primo singolo del nuovo album in uscita durante la gara sanremese.
Ospite stasera di Barbara D'Urso a Live Non è la D'Urso sarà il cantante Marco Carta, che, oltre a dire la sua sulla vicenda delle magliette rubate, presenterà il nuovo album.
Marco Carta è 'estraneo ai fatti' per il giudice: il cantante era accusato del furto di 6 magliette da Rinascente per il valore di 1.200 euro.
Il cantante Marco Carta è stato fermato e arrestato alla Rinascente di Milano dopo aver rubato diverse maglie dal grande magazzino.
Il talent show di Maria De Filippi celebra il fenomeno Marco Carta, accogliendo in studio il vincitore della scorsa edizione del programma, nonché recente trionfatore al Festival di Sanremo. Dopo una gara lunga ed equilibrata, la squadra bianca si afferma al televoto e ad uscire dalla scuola è Adriano.
Il cantante sardo, già vincitore della scorsa edizione di Amici, ha vinto la 59esima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo e terzo posto, Povia e Sal Da Vinci. Tra gli ospiti della serata, Annie Lennox, Maria De Filippi, Vincent Cassel e il modello David Gandy.