
Losangelina classe 1958, Madeleine Stowe è la primogenita di tre, figli di Robert Stowe, ingegnere civile, e Mireya Mora Steinvorth, erede di una delle più importanti famiglie del Costa Rica. Viene scoperta durante gli studi universitari da un agente che la fa entrare nel mondo dello spettacolo.
Si fa notare dopo vari ruoli secondari tra cinema e tv, sul grande schermo in Sorveglianza... speciale (1987) accanto a Richard Dreyfuss e in Revenge - Vendetta (1990) al fianco di Kevin Costner e Anthony Quinn, oltre a L'ultimo dei mohicani (1992) accanto a Daniel Day-Lewis.
L'anno successivo Robert Altman la dirige in America Oggi nei panni della moglie di un poliziotto psicopatico (Tim Robbins), ruolo particolarmente apprezzato della sua carriera insieme alla giovane psichiatra Kathryn Railly ne L'esercito delle dodici scimmie (1995) di Terry Gilliam al fianco di Bruce Willis.
Dopo essersi allontanata dalle scene per dedicarsi alla famiglia - è sposata dal 1982 con l'attore Brian Benben da cui ha avuto una figlia nel '96 - fa il suo grande ritorno nel 2011. L'occasione è il ruolo televisivo della perfida privilegiata degli Hamptons Victoria Grayson nella serie ABC Revenge, liberamente ispirata al Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Grazie a questo ruolo riceve una nomination ai Golden Globe.
2012 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Revenge
1996 Candidatura Miglior attrice per L'esercito delle dodici scimmie
2009 Recitazione
2002 Recitazione
2002 Recitazione
2002 Recitazione
Il decennale dell'uscita del poliziesco Miami Vice ci offre l'occasione per celebrare uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo: Michael Mann. Ripercorriamo allora la sua produzione attraverso l'analisi di cinque scene indimenticabili tratte da alcuni dei suoi film più importanti, dal cult Manhunter al recente Blackhat.
Dopo quattro anni, arriva il faccia a faccia definitivo fra l'implacabile vendicatrice Emily Thorne e la sua spietata nemica Victoria Grayson: colpi di scena a profusione in Two Graves, l'episodio che fa calare il sipario una volta per tutte sul più smaccato guilty pleasure della TV americana.
Il miglior guilty pleasure della TV americana torna sugli schermi con una quarta stagione che si apre su un totale ribaltamento dei ruoli, con Victoria Grayson rinchiusa in manicomio e determinata a vendicarsi della donna che ha distrutto la sua esistenza, Emily Thorne.
La spietata vendetta della giovane Emily Thorne contro il potente clan dei Grayson, colpevoli di aver distrutto la sua famiglia: conosciamo da vicino i protagonisti di Revenge, la coinvolgente serie della ABC, tra identità segrete e colpi di scena...
Le due attrici saranno co-protagoniste nel dramma della ABC, una sorta di riadattamento del Conte di Montecristo in chiave moderna dove la VanCamp recita nei panni di una donna misteriosa che sta pianificando la sua vendetta.