We Were Soldiers è un film del 2002 diretto da Randall Wallace con Mel Gibson e Madeleine Stowe. Durata: 138 min. Paese di produzione: Germania, USA.
Basato sulle vicende della guerra in Vietnam, quando il Tenente Colonello Hal Moore e 400 soldati americani vennero circondati da oltre 2000 nordvietnamiti nella valle di Ia Drang, soprannominata in seguito "valle della morte".
Memorie della 'sporca guerra' Il significato del film è tutto nella sequenza iniziale: una parte del Vietnam al giorno d'oggi; un luogo sperduto e dimenticato da Dio e dagli uomini che non sembra avere alcun tipo di significato economico, turistico, paesaggistico e naturalistico; un semplice …
Date di uscita e riprese - We Were Soldiers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Agosto 2002; la data di uscita originale è: 01 Marzo 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Marzo 2001 - 13 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, vietnamese e francese.
" Bella giornata sergente maggiore ! " "Sei diventato un metereologo del cazzo ? "
Quando cavallo pazzo era bambino, succhiava il latte dal seno di tutte le donne della sua tribu', i Sioux allevavano i figli cosi'; ogni guerriero chiamava ogni donna della tribu' mamma, e chiamava nonno ogni guerriero piu' anziano, combattevano come …
Attualmente We Were Soldiers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
We Were Soldiers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Joseph L. Galloway spiegò alla stampa il motivo della sua brusca reazione ad una scena di We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo.
Si respira un'aria viziata ed è presente per tutta la durata del film un'atmosfera claustrofobica: si combatte in spazi angusti e ci si prepara alla guerra in circoli altrettanto chiusi; sul campo di battaglia si trova riparo in luoghi impervi; inoltre l'insieme degli appartamenti delle famiglie dei soldati costituiscono già essi stessi un circolo chiuso.