Lance James Henriksen nasce a New York il 5 maggio 1940. La sua è un'infanzia travagliata: i suoi genitori divorziano quando lui è ancora piccolissimo, abbandona presto la scuola e cresce come un teppistello per le strade della Grande Mela, motivo per cui è finito anche in riformatorio; viaggia spesso sui treni merci in giro per l'America, venendo arrestato a più riprese per vagabondaggio. In questo periodo conosce un ragazzo con cui stringerà una forte amicizia: il ragazzo si chiama James Cameron.
Il suo ingresso nel mondo della recitazione avviene in maniera casuale: comincia infatti a dipingere scenografie teatrali, e proprio grazie a questo lavoro gli capita di recitare le prime particine. Sui copioni teatrali inoltre, già trentenne, impara a leggere (avendo abbandonato la scuola prestissimo, era ancora semianalfabeta), e scoperta la passione per la recitazione, decide di iscriversi all'Actor's Studio.
I suoi primi ruoli principali li ottiene nei teatri Off-Broadway, nel frattempo esordisce al cinema con piccoli ruoli in numerosi film, alcuni dei quali saranno destinati a rimanere nella storia della settima arte: Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), Quinto potere (1976), Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e molti altri. Il suo vecchio amico James Cameron inoltre lo chiama per il suo primo lungometraggio da regista, Piraña paura (1981). Cameron inoltre sta cominciando a pensare al suo successivo film, Terminator, e scrive la parte del cyborg pensando proprio a Henriksen: il ruolo andò poi ad Arnold Schwarzenegger, anche se Lance appare comunque nella pellicola vestendo i panni del Detective Vukovich.
Il ruolo per cui è più conosciuto è probabilmente però quello dell'androide Bishop nel film Aliens - Scontro finale (1986), ancora una volta di Cameron, personaggio che torna anche nei successivi capitoli della serie. Nel 1996 ottiene un altro ruolo molto importante per lui, vale a dire quello di Frank Black, detective dell'FBI con poteri soprannaturali, nella serie di Chris Carter, Millennium, che durerà tre stagioni riscuotendo un buon successo di pubblico.
Negli ultimi anni, Henriksen è stato molto attivo anche nel doppiaggio di cartoni animati e videogiochi, fra tutti ricordiamo il personaggio di Kerchak nel Tarzan della Walt Disney. Fra i suoi ultimi film "in carne e ossa", invece, ricordiamo Alien Vs. Predator (2004), Chiamata da uno sconosciuto (2006) e il western di Ed Harris Appaloosa (2008).
1999 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Millennium
1998 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Millennium
1997 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Millennium
2009 Premio The Life Career Award
1999 Candidatura Miglior attore televisivo di genere per Millennium
1997 Candidatura Miglior attore televisivo di genere per Millennium
1994 Premio Miglior attore non protagonista per Senza tregua
1988 Candidatura Miglior attore per Pumpkinhead
2020 Recitazione
2014 Recitazione
2008 Recitazione
2009 Recitazione
A partire da oggi arriva in Italia la serie evento del 2013 guidata da Mads Mikkelsen e Hugh Dancy.
L'iconico attore del genere sci-fi è stato invitato a collaborare con uno degli episodi della prima stagione della serie.