Per Keira Christina Knightley, nata a Londra il 26 marzo 1985 il cinema è una questione di famiglia. Suo padre Will Knightley, infatti, è un attore teatrale e televisivo, mentre la madre Sharman Macdonald è una sceneggiatrice. Nulla di strano, dunque, che l'attrice britannica inizi a sviluppare interesse per la recitazione fin da piccola, tanto che a cinque anni chiede ai suoi genitori un regalo molto speciale: un manager! Visti i buoni risultati ottenuti a scuola, nonostante soffra di dislessiva e debba indossare degli occhiali speciali per aiutarsi nella lettura, la sua famiglia le permette di recitare in piccole produzioni durante le vacanze estive.
È così che fa il suo esordio a nove anni con il film per la televisione A Village Affair, venendo poi scelta da George Lucas per un piccolo ma significativo ruolo, ovvero Sabé in Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma (1999). Una scelta di casting ben precisa, in quanto era molto somigliante alla protagonista Natalie Portman, che interpretava la regina Padme.
La notorietà, però, arriva nel 2001 con la commedia inglese Sognando Beckham diretta da Gurinder Chadha. Un primo passo importante, e una serie di ruoli messi in fila che l'hanno portata ad essere la protagonista femminile della saga de I Pirati dei Caraibi (iniziando dal cult La Maledizione della Prima Luna). La vediamo in Love Actually, e poi in Orgoglio e Pregiudizio – dove si è legata con Jamie Dornan –, ancora in Espiazione di Joe Wright e in A Dangerous Method di David Cronenberg. Tra i migliori film di Keira Knightley impossibile non citare Tutto può cambiare di John Carney, dove ha recitato al fianco di Mark Ruffalo, e poi rieccola nella saga dei Pirati, con un cameo in I Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.
Nel 2023 è Loretta McLaughlin ne Lo strangolatore di Boston, disponibile in streaming su Disney+. Si è sposata nel 2013 nella proprietà di famiglia in Provenza con James Righton, il tastierista della rock band Klaxons.
2015 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Imitation Game
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per Orgoglio e pregiudizio
2015 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Imitation Game
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Espiazione
2006 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Orgoglio e pregiudizio
2015 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Imitation Game
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista per Espiazione
2008 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
2007 Candidatura Miglior interpretazione per Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma
2004 Candidatura Migliore rivelazione femminile per La maledizione della prima luna
2018 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
FILM 2006
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Commedia
FILM 2007
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Tanto di cappello alle attrici di Hollywood, soprattutto quelle più giovani, che fanno di tutto per essere perfette. Tuttavia io credo che siano i difetti a rendere perfetta una persona. Le facce perfette non le ho mai trovate interessanti
La star della serie disponibile in streaming ha parlato del futuro e di un possibile secondo ciclo di episodi.
La star di Pirati dei Caraibi ha potuto concretizzare un desiderio che covava sin dall'infanzia grazie alla nuova serie tv.
L'attrice londinese ha raccontato i comportamenti inopportuni subiti dopo il successo di Pirati dei Caraibi.
Anche gli agenti segreti hanno un cuore: al centro della serie Netflix non solo pericoli da sventare, ma soprattutto le relazioni umane tra spie, molto più fragili di quanto siamo abituati a vedere.
La star di Pirati dei Caraibi ha espresso il proprio pensiero sulla famosa scena della commedia natalizia.