Le più belle frasi di Janet Leigh, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Janet Leigh, attrice.
Intrecci di famiglia e di date - In Hitchcock, Scarlett Johansson interpreta il ruolo di Janet Leigh; nella realtà, la Johansson compie gli anni lo stesso giorno (22 novembre) di Jamie Lee Curtis, figlia della Leigh.
Una doccia stressante per Scarlett/Janet - Scarlett Johansson, che in Hitchcock interpreta la diva Janet Leigh, ha raccontato che girare la celebre scena della doccia di Psycho (che è presente nel film, visto che si tratta di uno sguardo dietro le quinte del film girato da Alfred Hitchcock nel 1960) non è stato affatto facile: "La troupe di Psycho ci ha messo sette giorni a girare quella scena, noi abbiamo avuto solo un giorno a disposizione, così è stato un po' stressante. Anche se devo dire che forse è meglio così, almeno non ho passato una settimana nella doccia con la troupe attorno. Sacha Gervasi e gli altri sono stati molto discreti e rispettosi, e alla fine tutto è andato bene."
La cosa più importante, per Scarlett, è stata interpretare Janet Leigh: "Io e lei siamo molto diverse, quindi più che diventare una sua copia, mi interessava catturarne l'essenza. Più che imitarla, ho ritenuto necessario confrontarmi con chi l'aveva conosciuta, o cercare di conoscerla meglio tramite le biografie e il suo lavoro. E' stato un piacere, perchè è stata una donna molto amata, sia sullo schermo che nella vita privata."
Un'attrice per Marion Crane - Per il ruolo di Marion Crane in Psycho si era pensato a: Eva Marie Saint (che avrebbe lavorato poi con Hitchcock in Intrigo Internazionale) Piper Laurie, Martha Hyer, Hope Lange, Shirley Jones e Lana Turner. Fu scelta Janet Leigh, ovviamente, che per questo film ebbe una nomination come migliore attrice non protagonista, e vinse un Golden Globe.
Docce, cioccolato e scherzi - La scena della doccia di Psycho, che dura 45 secondi, richiese ben sette giorni di lavorazione. Fu disegnata interamente da Saul Bass (che per Hitchcock ha realizzato gli splendidi titoli di testa di Psycho, La donna che visse due volte e Intrigo Internazionale) ma non fu diretta da lui. La troupe bloccò i fori centrali della doccia, (il cui abitacolo era in realtà composto da quattro pareti smontabili) in modo che l'acqua che scendeva andasse oltre l'obiettivo della camera. Hitchcock chiese alla troupe che l'acqua diventasse improvviamente gelida nel momento in cui Marion viene accoltellata e non fu l'unico scherzo ai danni della povera Janeth Leigh: il maestro della suspence, infatti, testò l'efficacia del cadavere della madre di Norman, mettendolo nel camerino della Leigh ed ascoltando quanto urlasse forte quando lo scoprì. Per simulare il sangue, nella scena della doccia, fu utilizzato sciroppo di cioccolato.
Chi è che urla nel trailer? - Nel trailer di Psycho, si vede una donna che grida sotto la doccia: non è Janeth Leigh ma Vera Miles, che nel film interpreta la sorella di Marion Crane, Lila.