Helen Fielding

Una foto di Helen Fielding
Professione: Attrice
Altri nomi: Helen Fielding
Nata il:
19 Febbraio 1958
(Morley, West Yorkshire, Inghilterra, Gran Bretagna)
Età: 66 anni
24 anni di carriera
5 film e serie tv
0 premi

Biografia di Helen Fielding

Helen Fielding è nata nel 1958 a Morley, nel West Yorkshire. Ha frequentato il Wakefield Girls High School e in seguito si è laureata in Inglese al St. Anne's College di Oxford. Ha lavorato per molti anni a Londra come giornalista per la carta stampata - collaborando con il Sunday Times, l'Indipendent, il Telegraph e l'Indipendent on Sunday -e alla BBC in qualità di produttrice di documentari, viaggiando in lungo e in largo per l'Africa, l'India e l'America Centrale. Queste esperienze hanno costituito la base del suo primo romanzo, Cause Celeb, incentrato su una donna che decide di andare a vivere in Africa dopo essere stata lasciata dal fidanzato, un presentatore tv. Il libro, pubblicato nel 1994, tuttavia non ha ottenuto un elevato riscontro di pubblico.

A partire dal 1995 ha creato in un rubrica settimanale sull'Indipendent (che all'inizio doveva essere autobiografica) il personaggio di Bridget Jones, trentenne londinese romantica, che ha riscosso un clamoroso successo. Dai pezzi scritti per il giornale la Fielding ha realizzato nel 1996 il romanzo Il diario di Bridget Jones, che ha ottenuto una popolarità internazionale, trasformandola di colpo nell'autrice di uno dei bestseller più letti al mondo. Con il seguito del 1999, Che pasticcio, Bridget Jones! (entrambi pubblicati in Italia da Sonzogno), le copie vendute arrivano a sedici milioni.
La Fielding ha anche collaborato alla stesura delle sceneggiature di entrambi i film di successo che ne sono stati tratti, rispettivamente nel 2000 e nel 2004, interpretati dall'eccezionale Renée Zellweger nel ruolo della protagonista, da Hugh Grant in quello di Daniel Cleaver e da Colin Firth in quello di Mark Darcy.
Nel 2004 la scrittrice pubblica un altro romanzo, la parodia spionistica Olivia Joules and the Overactive Imagination. L'anno seguente ha ripreso a scrivere sulle pagine dell'Indipendent la rubrica di Bridget Jones, mentre al momento sta lavorando a una versione musical del primo romanzo e a un nuovo capitolo cinematografico.

Attualmente Helen Fielding lavora a tempo pieno come scrittrice e sceneggiatrice, e si divide fra Londra e Los Angeles. Ha vissuto dal 1999 con Kevin Curran, produttore del celebre cartone animato I Simpson, da cui ha avuto due bambini, Dash e Romy. Tuttavia la loro relazione si è conclusa nel 2009.

Film più famosi di Helen Fielding

Locandina di Che pasticcio, Bridget Jones!

Che pasticcio, Bridget Jones!

2004 Soggetto, Sceneggiatura

Locandina di Il diario di Bridget Jones

Il diario di Bridget Jones

2001 Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Bridget Jones's Baby

Bridget Jones's Baby

2016 Soggetto

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Helen Fielding

Locandina di Bridget Jones's Baby

Bridget Jones's Baby

2016 Soggetto

Locandina di Che pasticcio, Bridget Jones!

Che pasticcio, Bridget Jones!

2004 Soggetto, Sceneggiatura

Locandina di Il diario di Bridget Jones

Il diario di Bridget Jones

2001 Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 89%
Animazione 11%

Ultime notizie su Helen Fielding

  • Patrick Dempsey in Bridget Jones's Baby

    Patrick Dempsey in Bridget Jones's Baby

    McDreamy sarebbe nella fase finale delle trattative per il ruolo nel prossimo film su Bridget Jones.

  • Colin Firth è sconvolto dalla morte di Mark Darcy

    Colin Firth è sconvolto dalla morte di Mark Darcy

    Helen Fielding racconta lo stupore dell'attore alla notizia della morte del suo personaggio de Il diario di Bridget Jones

  • Brigdet Jones 3: Mark Darcy morirà?

    Brigdet Jones 3: Mark Darcy morirà?

    Nel suo ultimo romanzo Helen Fielding ha deciso di eliminare l'amato Mr. Darcy. Che accadrà al Darcy cinematografico, interpretato da Colin Firth?

  • Il ritorno di Bridget Jones

    Il ritorno di Bridget Jones

    La scrittrice Helen Fielding sta progettando il terzo romanzo e la terza pellicola della saga di Bridget Jones. Accetterà Renée Zellweger di calarsi nuovamente nei panni dell'eroina tabagista e pasticciona?