Fascino innato ed naturale eleganza, Greta Scacchi nasce a Milano, il 18 febbraio 1960. Figlia di un pittore e mercante d'arte, Luca Scacchi detto Gracco, e di una ballerina, all'età di tre anni, dopo il divorzio dei genitori, lascia l'Italia insieme alla madre e ai due fratelli e si trasferisce in Gran Bretagna.
L'ingresso nel mondo del cinema avviene nei primi anni Ottanta con una produzione tedesca e dopo una lunga serie di pellicole, Scacchi ottiene grande visibilità grazie al thriller Presunto innocente. Nel film di Alan J. Pakula, appare senza veli in una serie di flashback del protagonista, Harrison Ford.
Seguono Ardore di Gillian Armstrong, il corale I protagonisti di Robert Altman e Il sale sulla pelle. In Jefferson in Paris di James Ivory divide per la prima volta il set con la giovane Gwyneth Paltrow che ritrova, un anno dopo, sul set inglese di Emma, riuscita trasposizione cinematografica di un romanzo di Jane Austen. Nel film diretto da Douglas McGrath, interpreta l'amorevole governante della Paltrow.
Nel cast dell'italiano Sotto falso nome di Roberto Andò, di Beyond the Sea diretto dal collega Kevin Spacey e del francese L'amour caché, Scacchi è tra i protagonisti del film Brideshead Revisited di Julian Jarrold e di Shoot on Sight di Jag Mundhra con Brian Cox, ma tra le sue interpretazioni più recenti e importanti, spicca quella di Cristina in Un altro mondo di Silvio Muccino.
1997 Candidatura Miglior attrice non protagonista in serie(Miniserie o film per la tv) per Rasputin
2007 Candidatura Miglior attrice in un film tv o una miniserie per Broken Trail
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film TV per Broken Trail
1996 Premio Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film tv per Rasputin
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione