Facebook

Un altro mondo 2010

N/D
3.3/5
La locandina di Un altro mondo

Un altro mondo è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Silvio Muccino con Silvio Muccino e Michael Rainey. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.

Data di uscita
22 Dicembre 2010 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Silvio Muccino
Attori
Silvio Muccino, Michael Rainey, Isabella Ragonese, Maya Sansa, Flavio Parenti, Greta Scacchi, Stella Egitto
Paese
Italia, Regno Unito
Durata
103 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama di Un altro mondo

Andrea ha ventotto anni, una famiglia ricca alle spalle, un difficile legame con una madre anaffettiva e conduce una vita insifignicante insieme alla compagna Livia. Il giorno del suo compleanno gli arriva una lettera: il padre, sparito in Kenya vent'anni prima, è in punto di morte e gli chiede di raggiungerlo per l'ultimo saluto. Mosso più da rancore che da pietà filiale Andrea vince le proprie resistenze e parte per Nairobi. Il ragazzo non riesce a parlare con il padre prima che muoia, ma una volontaria italiana che lavorava con il padre nell'enorme slum di Kibera gli annuncia che ha un fratellastro di otto anni di nome Charlie e che per legge lui adesso è il suo tutore legale. Combattuto fra pietà e risentimento Andrea inizialmente prende le distanze dal bambino e decide di tornare in Italia dopo aver rintracciato i nonni kenioti che, in verità, hanno maledetto e bandito la memoria della figlia. Piano piano tra Andrea e Charlie nasce però un legame di affetto che convince il ragazzo a portare Charlie con sé in Italia, dove forse adesso potrebbero conoscere insieme un altro mondo.

Recensione di Un altro mondo

Apri gli occhi e vai in Africa Andrea è cresciuto in solitudine. Ha solo qualche vago ricordo di suo padre e dei momenti trascorsi con lui, ma non riesce a ricordarsi nemmeno che faccia abbia tanto è l'odio che prova nei suoi confronti. Emigrato quando era solo un ragazzino, l'uomo si è fatto una nuova vita in Africa lavorando come educatore tra le bidonville di Nairobi. Ma se suo padre è mancato fisicamente ad Andrea, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Un altro mondo

Silvio Muccino Silvio Muccino Andrea
Michael Rainey Michael Rainey Charlie
Isabella Ragonese Isabella Ragonese Livia
Maya Sansa Maya Sansa Sara
Flavio Parenti Flavio Parenti Tommaso
Greta Scacchi Greta Scacchi Cristina, mamma di Andrea
Stella Egitto Stella Egitto Ragazza al bar

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Un altro mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 2010 (Universal Pictures). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Kenya. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano e inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Un altro mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€6,000,000 (stimato)
Incassi in italia
2.6 milioni €

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Un altro mondo e le nomination:

David di Donatello (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Un altro mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Un altro mondo
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Un altro mondo

  • Il DVD di Un altro mondo

    Il DVD di Un altro mondo

    La seconda opera da regista di Silvio Muccino arriva in DVD con un'edizione che soddisfa sul piano tecnico e propone una discreta quantità di extra.

  • Natale al cinema con gli ultimi film del 2010

    Natale al cinema con gli ultimi film del 2010

    Arrivano nelle sale Un altro mondo di Silvio Muccino, il film d'animazione Le avventure di Sammy e l'attesissimo Tron Legacy, remake del cult con Jeff Bridges.

  • Recensione Un altro mondo (2010)

    Recensione Un altro mondo (2010)

    La mano un po' grezza di Muccino, nell'accezione meno negativa del termine, contribuisce a restituire sullo schermo una storia dolce e amara fatta di spigolosità e chiaroscuri, caratterizzata da un tenore drammatico discontinuo alternato a momenti anche leggeri che si devono tutti alla dolcissima simpatia del piccolo protagonista.

  • Silvio Muccino ci porta in 'Un altro mondo'

    Silvio Muccino ci porta in 'Un altro mondo'

    Presentato a Roma Un altro mondo, il film diretto e interpretato da Silvio Muccino che racconta una storia importante di crescita alle prese con la diversità, con l'Africa, con i pochi ricordi di un padre che non ha mai conosciuto e con le prime grandi responsabilità della vita.

  • Faster, The Way Back e gli altri trailer della settimana

    Faster, The Way Back e gli altri trailer della settimana

    Trailer ad 'alta velocità' questa settimana, con le anticipazioni di Faster, Drive Angry 3D e del thriller Wrecked, con Adrien Brody. Spazio anche alla commedia con il contestatissimo The Dilemma e From Prada to Nada, ma anche all'horror e al documentario.

Mostra tutti