Jefferson in Paris 1995

N/D
2.2/5
La locandina di Jefferson in Paris

Jefferson in Paris è un film di genere Drammatico del 1995 diretto da James Ivory con Nick Nolte e Gwyneth Paltrow. Durata: 139 min. Paese di produzione: Francia, USA.

Data di uscita
19 Maggio 1995 (Italia)
31 Marzo 1995 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
1995
Regia
James Ivory
Attori
Nick Nolte, Gwyneth Paltrow, Estelle Eonnet, Thandiwe Newton, Seth Gilliam, Todd Boyce, Greta Scacchi, Simon Callow, Vincent Cassel, Lambert Wilson
Paese
Francia, USA
Durata
139 Min

Trama

La trama di Jefferson in Paris (1995). Dal 1784 al 1789, prima di diventare segretario di Stato di George Washington e terzo presidente degli Stati Uniti per due legislature, Thomas Jefferson passò cinque anni a Parigi come ambasciatore e ministro del Commercio, occupandosi della figlia, dei liberali francesi che si rivolgono a lui, per aiutarli a una riforma democratica dello Stato, di una pittrice anglo-italiana che ama e di Sally, schiavetta nera che si porta a letto.

Cast

Nick Nolte Nick Nolte Thomas Jefferson
Gwyneth Paltrow Gwyneth Paltrow Patsy Jefferson
Estelle Eonnet Estelle Eonnet Polly Jefferson
Thandiwe Newton Thandiwe Newton Sally Hemings
Seth Gilliam Seth Gilliam James Hemings
Todd Boyce Todd Boyce William Short
Greta Scacchi Greta Scacchi Maria Cosway
Simon Callow Simon Callow Richard Cosway
Vincent Cassel Vincent Cassel Camille Desmoulins
Lambert Wilson Lambert Wilson Conte di Lafayette

Vai al cast completo di Jefferson in Paris

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Jefferson in Paris e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Jefferson in Paris è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Maggio 1995; la data di uscita originale è: 31 Marzo 1995 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Parigi, Francia
Versailles, Yvelines, Francia

Mamma e figlia anche sul set e a distanza di anni - Gwyneth Paltrow ha interpretato la figlia di Thomas Jefferson in Jefferson in Paris (1995) e sua madre Blythe Danner ha interpretato la moglie di Jefferson, Martha nel film 1776, tra l'altro nello stesso anno in cui ha dato alla luce Gwyneth. Due anni dopo Jefferson in Paris, Gwyneth ha prestato la sua voce alla nipote di Jefferson nella miniserie Thomas Jefferson.

Accoglienza

Attualmente Jefferson in Paris ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 14.000.000 (stimato)

Box-office Jefferson in Paris (1995)

Critica

Jefferson in Paris è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa