Filmografia

Filmografia di Giacomo Battiato


Max e Hélène (FILM TV)


2015 – Drammatico, Storico
Regia
2.0 2.0

Film tratto dal romanzo di Simon Wiesenthal. La storia - realmente accaduta - di un grande amore infranto dalla follia del nazismo. Quando nel 1943, l'ebreo Max viene arrestato in Italia e deportato in Polonia, la sua fidanzata Hélène, si finge anch'ella ebrea pur di non abbandonarlo. Sul treno merci che li conduce al lager di destinazione, i due si sposano con rito ebraico giurandosi eterno amore, ma ben presto il destino li separa in modo drammatico fino a un ricongiungimento caparbiamente voluto e stravolgente.

L'infiltré (FILM TV)


2011 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
1.0 1.0

Negli anni 80, Abu Nidal è il comandante di un’organizzazione terroristica palestinese responsabile di una serie di attentati in Europa che minaccia di intensificare le proprie attività in Francia. Il film racconta come un ufficiale dei servizi segreti francesi sia riuscito a infiltrare e destabilizzare questa organizzazione attraverso la manipolazione dei suoi membri più giovani e idealisti. Questa strategia ha minato il potere del comandante di una delle organizzazioni terroristiche più crudeli del Medio Oriente fino all’arrivo di Osama Bin Laden.

Resolution 819


2008 – Drammatico, Thriller
Regia
2.2 2.2

La Risoluzione delle Nazioni Unite cui rimanda il titolo è quella presa dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU per accertare e condannare i crimini contro l'umanità perpetrati durante la guerra nei Balcani all'indomani dell'indipendenza della Bosnia Herzegovina. Con questo mandato l'Alta Corte di Giustizia de L'Aja invia volontario a Srebrenica il poliziotto francese Jacques Calvez per trovare le prove del genocidio compiuto dai Serbi di Bosnia. Sei anni di ricerche con un team internazionale ad affiancarlo e mille ostacoli da superare, condussero Calvez a istruire il processo che oggi vede imputati Karadzic e Mladic.

Karol, un uomo diventato Papa (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2005 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
2.5 2.5

La vita di Papa Giovanni Paolo II, dalla giovinezza in Polonia fino agli ultimi anni a Roma.

Il segreto di Thomas (FILM TV)


2003 – Drammatico, Thriller
Regia, Sceneggiatura
2.5 2.5

Francia, 1942. Thomas von Gall è un bambino dotato di intelligenza e sensibilità straordinarie ed è un formidabile giocatore di scacchi. Sua madre Marie, una donna di grande fascino, è a capo di un'organizzazione che aiuta gli ebrei a lasciare il paese. Di suo padre, invece, Thomas non sa nulla. Sulle loro tracce si mette Gregor Lammle, un professore di filosofia collaboratore della Gestapo, che a suo tempo è stato insegnante di Maria e di cui ha subito il fascino e il cui scopo è recuperare il grande patrimonio degli ebrei custodito dalla famiglia von Gall.