Nato a Palermo, Italia è un regista, sceneggiatore con 12 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Franco Maresco, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 7 premi vinti e guardare le foto e i video.
2019 Premio Premio Speciale della Giuria per La mafia non è più quella di una volta
2014 Premio Premio Orizzonti - Premio Speciale della Giuria per Belluscone. Una storia siciliana
2014 Premio Premio Arca Cinemagiovani - miglior film italiano per Belluscone. Una storia siciliana
2015 Premio Miglior documentario per Belluscone. Una storia siciliana
2005 Candidatura Miglior montaggio per Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio
2004 Candidatura Regista del miglior film per Il ritorno di Cagliostro
2004 Candidatura Miglior soggetto per Il ritorno di Cagliostro
2016 Regia, Recitazione
2019 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2014 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Franco Maresco è ritornato sulle polemiche che hanno portato RAI CINEMA a togliere il suo logo al film La mafia non è più quella di una volta alla vigilia di Venezia 76.
A Pistoia dal 4 all'11 ottobre 2015 il festival dedicato al cinema italiano tra retrospettive, concorso anteprime, workshop e incontri. Tra gli ospiti annunciati il regista Saverio Costanzo, Franco Maresco, Bonifacio Angius ed Eleonora Danco.
Il graffiante film di Franco Maresco, che ha raccolto applausi al festival di Venezia, è arrivato in alta definizione con una buona edizione. Video e audio soddisfacenti, ottimi i contenuti speciali.
Ecco le dichiarazioni del vincitore Roy Andersson e degli altri premiati in questo sorprendente palmares che, tra i tre italiani, privilegia il film di Saverio Costanzo.
Il ritorno dietro la macchina da presa di Franco Maresco è una cronaca impietosa, virata in grottesco, di una realtà intimamente contaminata, preda di un virus nato ben prima della discesa in campo di Silvio Berlusconi, e destinato a sopravvivergli a lungo.