La mafia non è più quella di una volta 2019

4.0/5
2.6/5
Locandina di La mafia non è più quella di una volta

La mafia non è più quella di una volta è un film 2019 diretto da Franco Maresco e interpretato da Letizia Battaglia, Ciccio Mira, Matteo Mannino, Cristian Miscel, Franco Zecchin del genere Documentario, attualmente tra i film al cinema, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Durata: 105 min. Uscita ITA: 12 Settembre 2019.

Data di uscita
12 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Franco Maresco
Attori
Letizia Battaglia, Ciccio Mira, Matteo Mannino, Cristian Miscel, Franco Zecchin
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

A 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio un nuovo film sulla mafia, attraverso gli occhi di Letizia Battaglia, che con le sue fotografie ha raccontato le guerre di mafia e con uno sguardo unico, di chi è dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, un uomo in cerca di riscatto, come uomo e come manager, fino al punto di organizzare un evento unico allo Zen di Palermo "I neomelodici per Falcone e Borsellino".

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana. Mitico organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”. Intanto, visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Letizia Battaglia.

Recensione

Non ci sono più le conferenze stampa di una volta. Apriamo questa recensione di La mafia non è più quella di una volta con la fredda cronaca: sì, perché Franco Maresco ha disertato la presentazione ufficiale del suo film in concorso a Venezia 76, non presentandosi al Lido. Al festival non era mai successo prima. Un fatto che ci racconta tanto del regista palermitano, del suo carattere scostante e imprevedibile, della sua voce sempre fuori dal coro. Da sempre autore scettico nei confronti della realtà politica e sociale che lo circonda, Maresco conferma tutto il suo dissenso con questa nuova ...

Leggi la recensione completa di La mafia non è più quella di una volta (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tono sempre leggero col quale Maresco condanna l'ingratitudine collettiva.
  • La scelta di soffermarsi su due figure agli antipodi come Ciccio Mira e Letizia Battaglia.
  • Molte sequenze sono davvero esilaranti, per quanto profondamente tragicomiche.

Cosa non va

  • Qualcuno potrà sentirsi in colpa mentre ride delle disgrazie e dell'ignoranza altrui.

Cast

Letizia Battaglia Fotografa
Ciccio Mira Organizzatore di Feste in Piazza
Matteo Mannino Produttore di Feste in Piazza
Cristian Miscel Cantante Neomelodico
Franco Zecchin Fotografo

Vai al cast completo di La mafia non è più quella di una volta

Accoglienza

Attualmente La mafia non è più quella di una volta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
45,715 €

Box-office La mafia non è più quella di una volta (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da La mafia non è più quella di una volta e le nomination:

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli