Filmografia

Filmografia di Franco Maresco


La mafia non è più quella di una volta


2019 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.6 2.6

A 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio un nuovo film sulla mafia, attraverso gli occhi di Letizia Battaglia, che con le sue fotografie ha raccontato le guerre di mafia e con uno sguardo unico, di chi è dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, un uomo in cerca di riscatto, come uomo e come manager, fino al punto di organizzare un evento unico allo Zen di Palermo "I neomelodici per Falcone e Borsellino".

Gli uomini di questa città io non li conosco


2015 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
3.0 3.0

Un omaggio, da parte del regista Franco Maresco, al suo amico Franco Scaldati, col recupero di molto materiale girato insieme a quest'ultimo, insieme a interviste e spezzoni dei suoi spettacoli. Oltre a ciò, le testimonianze dei tanti registi che stimavano il collega, tra cui Tornatore, Martone, Andò ed Elio De Capitani.

Belluscone. Una storia siciliana


2014 – Commedia
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.3 3.3

Il film che avrebbe voluto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira – imperterrito sostenitore di Berlusconi e nostalgico della mafia di un tempo – e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone scritta dal primo dal titolo “Vorrei conoscere Berlusconi”.

Venezia 70 - Future Reloaded


2013 – Episodi
Regia
3.0 3.0

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded. 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent'anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d'autore collettivo alla Mostra, e insieme una riflessione ...

Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz


2010 – Documentario, Musicale
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
0.0

Documentario incentrato sulla vita del jazzista italo-americano Anthony Joseph Sciacca, celebre come Tony Scott, a partire dalla sua infanzia e giovinezza negli States fino alla morte avvenuta a Roma nel 2007.