Il ritorno di Cagliostro 2003

N/D
3.8/5
La locandina di Il ritorno di Cagliostro

Il ritorno di Cagliostro è un film di genere Comico del 2003 diretto da Franco Maresco e Daniele Ciprì con Franco Gaiezza e Robert Englund. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il ritorno di Cagliostro (2003). Nel 1947, i fratelli Carmelo e Salvatore La Marca, produttori cinematografici ed ex fabbricanti di statue sacre, fondano a Palermo la Trinacria cinematografica con l'intento di contrastare Cinecittà e dare vita a una "little Hollywood siciliana". Per realizzare il loro sogno, contano sul fondamentale aiuto di tre autorevoli personaggi: il cardinale Vincenzo Sucato, l'onorevole Porcaro e il barone Cammarata. Quest'ultimo, appassionato di scienze occulte e studioso di Cagliostro, venderà ogni sua proprietà per finanziare il kolossal della Trinacria cinematografica, Il ritorno di Cagliostro, un film che renderà una volta per tutte giustizia al "Maestro". Ad indossare i panni del leggendario mago i La Marca e il regista del film, il maestro Pino Grisanti, decidono di chiamare una celebrità di Hollywood, il grande Erroll Douglas, da tempo ormai alcolizzato e sul viale del tramonto.

Recensione

Il sogno del cinema nella terra degli insuccessi Dopo il contestatissimo Totò che visse due volte, gli eccentrici autori Daniele Ciprì e Franco Maresco tornano sul grande schermo con il loro ultimo lavoro, Il ritorno di Cagliostro,p er l'appunto, portato a termine dopo due anni di difficoltà dei registi con la giustizia. Tanto vale dirlo subito: questo film non è un film normale. Atipico, per usare un termine "leggero", comicissimo pur all'interno di una situazione che appare velatamente tragica. Nella Palermo degli anni '50 i fratelli La Marca con l'aiuto di un cardinale cinefilo e di dubbia morale e con …

Leggi la recensione completa di Il ritorno di Cagliostro

Cast

Franco Gaiezza Franco Gaiezza Vincent Cusumano
Robert Englund Robert Englund Erroll Douglas
Luigi Maria Burruano Luigi Maria Burruano Carmelo La Marca
Pietro Giordano Pietro Giordano Cardinale Sucato/Pino Grisanti
Davide Marotta Davide Marotta
Franco Scaldati Franco Scaldati

Vai al cast completo di Il ritorno di Cagliostro

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il ritorno di Cagliostro e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il ritorno di Cagliostro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2003.

Specifiche tecniche - Girato in: Digitale e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Lingua originale: italiano, dialetto siciliano, inglese e tedesco.

Accoglienza

Attualmente Il ritorno di Cagliostro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Il ritorno di Cagliostro e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2004)
5 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Il ritorno di Cagliostro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il ritorno di Cagliostro
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Recensione Il ritorno di Cagliostro (2003)

    Recensione Il ritorno di Cagliostro (2003)

    Nella Palermo degli anni '50 i fratelli La Marca con l'aiuto di un cardinale cinefilo e di dubbia morale e con i prestiti dello strano direttore di una banca, mettono su una sgangherata casa di produzione cinematografica, la "Trinacria Film"...