Fabrizio Monetti

Foto
Professione: Attore
30 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Fabrizio Monetti

Fabrizio Monetti è laureato in architettura ed è borsista ai corsi di Master Industrial Design Domus Academy di Milano. Ha recitato in diverse compagnie teatrali. Da dieci anni lavora solo e porta in giro per l'Italia ed all'estero i suoi monologhi. Il Signor Pirandello è desiderato al telefono scritto da Antonio Tabucchi ed al quale lo scrittore stesso ha collaborato è stato rappresentato in molte città italiane, all'estero: a Melbourne in Australia presso la Monash University, La Trobe University, la Melbourne University e l'IIC, in Portogallo a Lisbona, Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura e Coimbra, Teatro Escola da Noite, (con la collaborazione della Facoltà di lettere dell'Università di Coimbra Dipartimento di italiano) in Svezia a Stoccolma Teatro dell'IIC (con la partecipazione di Antonio Tabucchi nella parte del Direttore), in Etiopia (Addis Abeba), Germania (Esslingen, Friburgo, Stoccarda), Turchia (Istanbul), Argentina (La Plata e Buenos Aires), Lussemburgo, in Giappone a Tokyo e Kyoto, in Francia a Marsiglia (con la partecipazione di Antonio Tabucchi nella parte del Direttore), Grenoble (teatro dell'Università Stendhal e Liceo Internazionale Europole), Lione, Saorge, e Nizza (Facoltà di lettere Teatre des Angels, e Liceo del Parc Imperial), a Malta La Valletta (MITP Teatro dell'Università + Workshop con gli studenti del corso di teatro ), Belgrado (Liceo bilingue e Salone del Libro), in Austria a Graz (Literaturhaus: una collaborazione tra Dante Alighieri, Dipartimento di Romanistica e Liceo Linguistico. Spettacolo e relativi Workshop con studenti e docenti) e in Inghilterra a Londra.

Altri autori nel repertorio di Monetti che oltre all'interpretazione cura anche l'adattamento teatrale e la regia sono: Schnitzler, Tolstoj, Dostoevskij e Calvino.
Come pittore ha esposto in diverse personali e collettive (galleria G. Salzano di Torino con catalogo a cura di P.Fossati, Galleria Annunciata di Milano). Su commissione della Regione Piemonte ha allestito l'albero arancione e giallo in occasione del Salone del Libro 2001

Ha una stretta e costante collaborazione con Guido Quarzo insieme al quale ha pubblicato l libri d'arte per bambini Il costruttore di torri (marzo 2000) a cui è ispirata la performance per bambini intitolata Torri Hopefulmonster editore e Nella casa del signor Tuono (ottobre 2006) Lapis Editor a cui è ispirata l'omonima performance. Entrambe sono storie che Guido Quarzo ha scritto sul lavoro pittorico di Fabrizio Monetti. La novità risiede nel fatto che la scrittura segue le immagini e non viceversa. Nessun dipinto è stato creato apposta per il libro. Nel marzo del 2011 ha inoltre pubblicato con Notes Editore L'invenzione degli alberi da 7 a 21. 15 dipinti su carta in bianco e nero associati a rispettive 15 poesie di Guido Quarzo.

Film più famosi di Fabrizio Monetti

Locandina di Portami via

Portami via

1994 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Fabrizio Monetti

Locandina di Portami via

Portami via

1994 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 100%