Eddie Redmayne classe 1982 è nato a Londra, ha studiato all'Eton College e sia è laureato al Trinity College di Cambridge. Esordisce a teatro nel 2002 con La dodicesima notte di Shakespeare, condividendo il palco on Mark Rylance. Il primo ruolo al cinema in Symbiosis – Uniti per la morte, e poi eccolo diretto da Robert De Niro in The Good Shepherd. Ha recitato con Toni Collette in _Symbiosis - Uniti per la morte _e con Julianne Moore in Savage Grace.
Una delle prove migliori e più quotate, quella nella serie I pilastri della terra. Tra ruoli importanti o piccole apparizioni, il successo arriva tra il 2012 e il 2014: recita in Les Misérables di Tom Hooper e ne La teoria del tutto di James Marsh, per il quale vince l'Oscar come migliore attore interpretando lo scienziato Stephen Hawking. Eccolo poi ancora diretto da Tom Hooper in The Danish Girl, diventando poi Newt Scamander in Animali Fantastici dal mondo di Harry Potter. Nel 2024 è lo Sciacallo nella serie Sky The Day of the Jackal.
2016 Candidatura Migliore attore protagonista per The Danish Girl
2015 Premio Migliore attore protagonista per La Teoria del Tutto
2016 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per The Danish Girl
2015 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per La Teoria del Tutto
2016 Candidatura Migliore attore protagonista per The Danish Girl
2015 Premio Migliore attore protagonista per La Teoria del Tutto
2012 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2015 Candidatura Miglior trasformazione sullo schermo per La Teoria del Tutto
2013 Candidatura Migliore rivelazione per Les Misérables
2015 Premio Migliore attore protagonista per La Teoria del Tutto
2022 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
"Oggi è difficile capire di chi fidarsi: viviamo tutti in echo-chambers, pensando che l'unica verità sia la nostra": per il ruolo nella serie l'attore ha ricevuto una nomination ai Golden Globes 2025. Su Sky e NOW.
La star di La teoria del tutto, Eddie Redmayne, reciterà al fianco di Julia Roberts nel thriller psicologico Panic Carefully della Warner Bros.
Eddie Redmayne ha parlato delle difficoltà di recitare con le protesi facciali per cambiare aspetto durante le riprese de Il Giorno dello Sciacallo
I due attori sono i protagonisti e produttori della serie Sky Original creata da Ronan Bennett. Lo showrunner ha adattato l'omonimo film del 1973 in dieci episodi dal forte legame con l'attualità. Dall'8 novembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Il Giorno dello Sciacallo rivisto e corretto in un teso e granitico show che segue le ossessioni contemporanee. Su Sky e NOW dall'8 novembre. Nel cast anche Lashana Lynch.