
Donald Wayne Johnson, conosciuto come Don Johnson, è nato a Flat Creek, Missouri, il 15 dicembre 1949. La sua infanzia è stata segnata da difficoltà e un'adolescenza turbolenta, che lo hanno portato a confrontarsi con la Legge. Nonostante ciò, ha conseguito il diploma alla High School di Wichita nel 1967, anno in cui ha anche debuttato sul grande schermo nel film Goodmorning and Goodbye.
Dopo un inizio di carriera segnato da ruoli marginali in B Movie e brevi apparizioni in serie tv come Kung Fu e La famiglia Bradford, la svolta per Don Johnson è arrivata nel 1984. È stato scelto per interpretare il ruolo del detective Sonny Crockett nella serie Miami Vice. Durante le cinque stagioni di Miami Vice (1984-1989), Johnson ha anche diretto quattro episodi.
Terminata l'esperienza di Miami Vice, Johnson ha intrapreso una serie di progetti per il grande schermo. Tra i suoi film più noti Ancora insieme (1988), Dead Bang - A colpo sicuro (1989), The Hot Spot - Il posto caldo (1990), Harley Davidson & Marlboro Man (1991), Nata ieri (1993) e Per legittima accusa (1993).
Dopo un periodo di crisi, è tornato al successo televisivo nel 1996 con la serie Nash Bridges, che lo ha visto protagonista fino al 2001. Negli anni più recenti, Johnson ha continuato a lavorare: tra i ruoli più significativi Django Unchained (2012) di Quentin Tarantino, dove ha interpretato Big Daddy, Dal tramonto all'alba - La serie (2014-2015) e la miniserie Watchmen (2019), in cui ha vestito i panni del villain Judd Crawford. Lo troviamo anche in Cena con delitto - Knives Out (Knives Out) di Rian Johnson e in tre episodi di Doctor Odyssey.
1987 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Miami Vice
1986 Premio Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Miami Vice
1976 Premio Miglior attore per Apocalypse 2024
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2014 Recitazione
2014 Recitazione
La star di Miami Vice ha raccontato la bizzarra abitudine della figlia in giovanissima età.
La star di Miami Vice afferma di cercare sempre caratteristiche positive nei personaggi cattivi che porta sullo schermo.
Jeremy Saulnier arriva su Netflix con un thriller poliziesco politico, solido, elegante e sorprendente. Un film che adotta un format già visto, eppure capace di sfruttare a pieno la potenzialità cinematografica.
L'ex star di Miami Vice reciterà nella nuova produzione ABC con protagonista Joshua Jackson.
La recensione di Fuoco mortale: Olga Kurylenko e Don Johnson protagonisti di un action movie verboso e poco ispirato, indeciso nella storia quanto nelle svolte. In streaming su Prime Video.