Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan è nato a Berlino, in Germania, l'8 dicembre 1976. Figlio di genitori inglesi, di Manchester, a dodici anni torna insieme a loro nella loro città natale; in Inghilterra frequenta così liceo e college, dove studia letteratura inglese, teatro e geografia. Nonostante abbia svolto da ragazzo i lavori più disparati, ha sempre voluto fare l'attore, e già all'università infatti comincia a recitare in alcune piéce scolastiche; dopo aver concluso gli studi, entra nel Manchester Youth Theatre, dove viene notato e, così, scelto per partecipare alla serie tv della BBC Hetty Wainthropp Investigates (1996-1998), il suo primo ruolo importante.
Seguiranno alcune parti per il cinema e la televisione di poco rilievo, fino al ruolo che lo affermerà a livello internazionale, ovvero la parte di Meriadoc "Merry" Brandybuck nella trilogia de Il signore degli anelli (2001-2003), diretta da Peter Jackson. Le riprese lo terranno impegnato per ben due anni, ma il successo riscosso ha certamente ripagato la sua dedizione. Dopo i film tratti dal capolavoro di J.R.R. Tolkien, Monaghan sarà impegnato in un altro progetto ponderoso: prenderà parte infatti, col ruolo della rockstar in declino Charlie Pace, al serial della premiata ditta Abrams Cuse e Lindelof Lost, che lo tiene impegnato per ben tre stagioni.
Dopo aver "abbandonato l'Isola", ha partecipato al primo spin-off che segue la trilogia cinematografica degli X-Men, X-Men Origins: Wolverine, previsto per l'uscita nel 2009.
Si sa inoltre che ha scritto una sceneggiatura insieme all'amico Billy Boyd ,compagno di set ne Il signore degli anelli, ma ancora non si è concretizzato nulla in merito.
Attualmente fidanzato con la compagnia di set in Lost Evangeline Lilly, con la quale, dopo una breve separazione qualche tempo fa, pare in procinto di sposarsi.
È inoltre un grande amante della natura, e si espone spesso in prima persona in battaglie animaliste e ambientaliste.
2006 Premio Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Lost
2004 Premio Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2003 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2005 Candidatura Miglior attore non protagonista televisivo per Lost
2010 Candidatura Miglior coppia o team su schermo per X-Men - Le origini: Wolverine
2004 Premio Migliore performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2009 Recitazione
2003 Recitazione
2001 Recitazione
2011 Recitazione
Dominic Monaghan, star de Il Signore degli Anelli, ha affermato di essere devastato dalla separazione con Evangeline Lilly avvenuta nel 2007.
Dominic Monaghan, star della trilogia originale, ha condiviso un messaggio di sostegno per il cast della serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
L'attore Dominic Monaghan, ex star di Lost, ritornerà sul piccolo schermo con Moonhaven, di cui AMC+ ha condiviso il primo teaser.
Dominic Monaghan, l'interprete di Merry nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ha ammesso di non vedere i film da anni e di non avere intenzione di farlo di nuovo.
Dominic Monaghan è tornato a parlare della saga de Il Signore degli Anelli e ha parlato della scena più dolorosa da recitare, le cui riprese sono state ripetute ben tre volte dal cast