Davide Aicardi (Albenga, 1976) è sceneggiatore di fumetti, autore cine-televisivo e scrittore. Inizia la sua carriera nel 2005 con il romanzo grafico Studio 69 (NPE). Successivamente crea per le edicole la serie Wrestlers (WLF Publishing) e scrive tre volumi della serie di romanzi per bambini Joe Carrot (Piemme). Compare due volte nella rivista antologica Mono (Tunuè).
Parallelamente a questi progetti editoriali porta avanti la carriera cine-televisiva partecipando al montaggio collettivo Attese (Ipotesi Cinema - Ermanno Olmi) e sceneggiando i cortometraggi Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (Sine Sole Cinema - Nemesis) e Un Giorno Come Tanti (Rigor Mortis Production - Ares Film).
Dal 2006 prende parte alla scrittura di numerose serie televisive: Camera Cafè (Magnolia), Piloti (Magnolia), Medici Miei (RTI), Don Luca C'è (Endemol), Life Bites (Disney Channel), eBand (Brave Film).
È autore del candid show Cupido (Endemol). Si occupa anche di pubblicità scrivendo una serie di telepromozioni per MTv.
Nel 2008 crea, con Marco Renzi e OGM Animation Studios, la serie d'animazione Insert Coin (finalista a Cartoon On The Bay 2009 - categoria Pitch Me!).
Dal 2009 collabora alla sceneggiatura di diverse serie animate: La Banda Volante (Toposodo), La Banda delle Verdure (TopToon), Spike Team (Graphilm), PopPixie (Rainbow), Le Straordinarie avventure di Jules Verne (Lux Vide), Spike Team 2 (SmartBrands), Star Key (Gama Movie Animation).
È autore della webcom sul mondo dei videogiochi Gamers (Light Tv), dei testi dell'agenda DiventOne 2011-12 (Seven) e curatore del capitolo dedicato alla scrittura di sitcom e cartoni animati del saggio Scrivere Sceneggiature Per il Cinema e la Tv (Delos Books).
Dal 2010 torna a scrivere fumetti creando, con Giuliano Monni, la serie Extinction Seed (GG Studio) per il mercato americano (nomination per l'edizione italiana come miglior sceneggiatura al TCBF 2012 - premio Boscarato) e collaborando alla scrittura della serie Mytico! (RCS).
È docente di sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Nel 2012 vince due importanti premi: il Pitch Me! a Cartoon on the Bay grazie alla serie Fang You! (creata insieme a Domenico Di Berardino, Andrea Cammarata e Alida Ruggeri) e il Premio Carlo Bixio per la sceneggiatura della miglior pilota di serie televisiva con il progetto My First Life (scritto a quattro mani con Marco Renzi).
2003 Sceneggiatura
2009 Sceneggiatura
Non si piange sul latte scremato...