Charles Stuart Kaufman, nato a New York l'1 Novembre 1958, è uno sceneggiatore e regista statunitense vincitore di un premio Oscar. Dopo aver studiato cinema alla NYU Film School, comincia a lavorare dapprima per alcuni giornali e magazine, e poi in televisione, dove è autore di numerose sitcom.
Debutta nel cinema come sceneggiatore nel 1999 scrivendo Essere John Malkovich per la regia di Spike Jonze, con cui tornerà a collaborare per l'autobiografico, a modo suo, Il ladro di orchidee - Adaptation (2002). Nel 2001 invece inizia la collaborazione col regista Michel Gondry, scrivendo per lui lo script del poco convincente Human Nature; nel 2004 sempre per Gondry scrive invece lo splendido Se mi lasci ti cancello, grazie a cui vince l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Nel 2002 scrive il film che segna il debutto alla regia di George Clooney Confessioni di una mente pericolosa.
Nel 2008 debutta nella regia con il controverso Synecdoche, New York.
Lo stile unico delle sue storie, che mescolano surrealismo, spunti autobiografici, ritratti al vetriolo della società wasp americana nel pieno della sua decadenza, ha reso Kaufman una vera potenza hollywoodiana, tanto da venire inserito, rispettivamente nel 2003 e nel 2004, dalle riviste Premiere e Time nella lista delle 100 persone più potenti di Hollywood.
2016 Candidatura Miglior film d'animazione per Anomalisa
2005 Premio Miglior sceneggiatura originale per Se mi lasci ti cancello
2003 Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per Il ladro di orchidee - Adaptation
2000 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Essere John Malkovich
2005 Candidatura Migliore sceneggiatura per Se mi lasci ti cancello
2003 Candidatura Migliore sceneggiatura per Il ladro di orchidee - Adaptation
2000 Candidatura Miglior sceneggiatura per Essere John Malkovich
2015 Premio Premio Future Film Festival Digital Award per Anomalisa
2015 Premio Gran Premio della Giuria per Anomalisa
2005 Premio Migliore sceneggiatura originale per Se mi lasci ti cancello
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2008 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2004 Sceneggiatura, Soggetto
2002 Sceneggiatura
La recensione di Orion e il Buio, nuovo e prezioso film d'animazione DreamWorks targato Netflix che guarda a Charles Dickens, Inside Out e a Le 5 Leggende per un racconto profondamente esistenzialista, divertente e toccante.
Nella nuova clip del film DreamWorks Animation Orion e il Buio compaiono alcuni personaggi tra cui Sogni d'Oro, doppiato in originale da Angela Bassett.
Il regista e sceneggiatore Charlie Kaufman ha sostenuto pubblicamente gli scioperi in corso negli Stati Uniti criticando i produttori hollywoodiani.
Nel 2024 arriverà su Netflix il nuovo film Orion and the Dark, prodotto da DreamWorks Animation, è a scrivere la sceneggiatura è stato Charlie Kaufman.
Lo sceneggiatore Premio Oscar per Se mi lasci ti cancello si è rivolto ai colleghi spronandoli a lavorare senza il pensiero fisso degli incassi.