Antonietta De Lillo

Foto
Professione: Regista, Sceneggiatrice
Nata il:
6 Marzo 1960
(Napoli, Italia)
Età: 63 anni
38 anni di carriera
13 film e serie tv
3 premi

Biografia di Antonietta De Lillo

Regista, fotografa, giornalista pubblicista, Antonietta De Lillo nasce a Napoli il 6 marzo 1960. Attualmente vive e lavora a Roma, dove è impegnata con la sua nuova società di produzione Marechiaro Film a proseguire idealmente l'esperienza maturata in venticinque anni di attività.
Consegue la laurea in Spettacolo al D.A.M.S. di Bologna. Lavora come giornalista pubblicista e fotografa per importanti quotidiani e settimanali. Poi si trasferisce a Roma dove presta la sua attività, in qualità di assistente operatore, a varie produzioni televisive e cinematografiche.

Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio Una casa in bilico, vincitore del Nastro d'Argento quale migliore opera prima; nel 1990 è al suo secondo film, Matilda. Entrambi realizzati con Giorgio Magliulo.
Tra il 1992 e il 1999 firma numerosi documentari e video-ritratti, tra i quali alcuni selezionati e premiati in diversi festival internazionali: Angelo Novi fotografo di scena, La notte americana del Dr. Lucio Fulci, Ogni sedia ha il suo rumore-Ritratto di Alda Merini, Promessi Sposi.

Nel 1995 dirige Racconti di Vittoria (Premio Fedic e del Sindacato Criitici Cinematografici alla 52° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia), nel 1997 Maruzzella, episodio del film collettivo I Vesuviani e nel 2001 Non è giusto, presentato al 54° Festival del Cinema di Locarno.

Nel 2004 ha diretto Il Resto di Niente, evento speciale alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui tre David di Donatello e cinque candidature ai Nastri d'Argento.
Suo lavoro più recente è il cortometraggio Art. 20 che fa parte del film collettivo All Human Rights for All (30 cortometraggi per i 30 articoli della Carta dei Diritti dell'Uomo).

Con Marechiaro Film, la sua nuova società di produzione e distribuzione, prosegue idealmente l'esperienza maturata prima con la Angio Film srl (insieme a Giorgio Magliulo) e poi con Megaris srl (insieme allo stesso Magliulo, Giogiò Franchini e Paola Capodanno).

Film più famosi di Antonietta De Lillo

Locandina di Il resto di niente

Il resto di niente

2003 Regia, Altro personale

Locandina di I vesuviani

I vesuviani

1997 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di La pazza della porta accanto

La pazza della porta accanto

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Antonietta De Lillo

Nastri

2006 Candidatura Miglior sceneggiatura per Il resto di niente

2002 Candidatura Miglior soggetto per Non è giusto

1987 Premio Nastro d'argento promozionale per Una casa in bilico

Film e Serie TV più recenti di Antonietta De Lillo

Locandina di Let's Go

Let's Go

2014 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di La pazza della porta accanto

La pazza della porta accanto

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Locandina di Il resto di niente

Il resto di niente

2003 Regia, Altro personale

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Documentario 47%
Drammatico 27%
Commedia 27%

Ultime notizie su Antonietta De Lillo