Il resto di niente da domani 3 novembre, in sala per il decennale

Al via un nuovo percorso distributivo che ha l'intento di portare la pellicola nelle sale con una proiezione settimanale per tutto il 2016.

In occasione del decennale de Il resto di niente parte l'ambizioso progetto di nuova distribuzione del film - intrapresa da marechiarofilm in collaborazione con Lo Scrittoio - che prevede un appuntamento settimanale con il film in un numero di sale selezionate, nell'intento di costruire il passaparola tra il pubblico e permettere all'opera una lunga tenitura in sala fino al 2016.

Ad oggi hanno aderito al progetto tre città: Napoli (Cineteatro La Perla tutti i martedì dal 3 novembre alle 16.15 fino al 9 maggio 2016), Roma (Kino, tutti i martedì dal 3 novembre alle 20.30 e 22.30) e Milano (Cinema Beltrade, tutti i giovedì dal 12 novembre).

Il romanzo di Enzo Striano e l'omonimo film di Antonietta De Lillo offrono infatti un'occasione di riflessione sul sogno di rinnovamento politico e sociale a partire dalla figura di Eleonora Fonseca Pimentel e degli altri protagonisti della Repubblica Partenopea del 1799. Una lezione di valore morale e coscienza civica da non disperdere e da assumere a modello per le sue ripercussioni sul nostro presente. Da qui è nato il desiderio di offrire un nuovo cammino a Il Resto di Niente attraverso il Progetto, che prevede attività nelle scuole e proiezioni dedicate.