Regista, fotografa, giornalista pubblicista, Antonietta De Lillo nasce a Napoli il 6 marzo 1960. Attualmente vive e lavora a Roma, dove è impegnata con la sua nuova società di produzione Marechiaro Film a proseguire idealmente l'esperienza maturata in venticinque anni di attività.
Consegue la laurea in Spettacolo al D.A.M.S. di Bologna. Lavora come giornalista pubblicista e fotografa per importanti quotidiani e settimanali. Poi si trasferisce a Roma dove presta la sua attività, in qualità di assistente operatore, a varie produzioni televisive e cinematografiche.
Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio Una casa in bilico, vincitore del Nastro d'Argento quale migliore opera prima; nel 1990 è al suo secondo film, Matilda. Entrambi realizzati con Giorgio Magliulo.
Tra il 1992 e il 1999 firma numerosi documentari e video-ritratti, tra i quali alcuni selezionati e premiati in diversi festival internazionali: Angelo Novi fotografo di scena, La notte americana del Dr. Lucio Fulci, Ogni sedia ha il suo rumore-Ritratto di Alda Merini, Promessi Sposi.
Nel 1995 dirige Racconti di Vittoria (Premio Fedic e del Sindacato Criitici Cinematografici alla 52° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia), nel 1997 Maruzzella, episodio del film collettivo I Vesuviani e nel 2001 Non è giusto, presentato al 54° Festival del Cinema di Locarno.
Nel 2004 ha diretto Il Resto di Niente, evento speciale alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui tre David di Donatello e cinque candidature ai Nastri d'Argento.
Suo lavoro più recente è il cortometraggio Art. 20 che fa parte del film collettivo All Human Rights for All (30 cortometraggi per i 30 articoli della Carta dei Diritti dell'Uomo).
Con Marechiaro Film, la sua nuova società di produzione e distribuzione, prosegue idealmente l'esperienza maturata prima con la Angio Film srl (insieme a Giorgio Magliulo) e poi con Megaris srl (insieme allo stesso Magliulo, Giogiò Franchini e Paola Capodanno).
2006 Candidatura Miglior sceneggiatura per Il resto di niente
2002 Candidatura Miglior soggetto per Non è giusto
1987 Premio Nastro d'argento promozionale per Una casa in bilico
2015 Regia
2014 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2003 Regia, Altro personale
Lucio Fulci torna a parlare in Fulci Talks, documentario di Antonietta De Lillo presentato in anteprima al Noir in Festival 2021 e da oggi disponibile in streaming; ce ne hanno parlato il compositore Fabio Frizzi, il critico Marcello Garofalo e Antonella Fulci.
Antonietta De Lillo è intervenuta per sostenere pubblicamente i ragazzi del Cinema America con una lettera aperta condivisa online.
Al via un nuovo percorso distributivo che ha l'intento di portare la pellicola nelle sale con una proiezione settimanale per tutto il 2016.
Oltre 40 proiezioni, tra film, documentari e animazione, insieme a mostre, workshop, premi, concerti, e sperimentazione dal 14 al 30 settembre ad Avellino. Tra gli ospiti anche Bonifacio Angius e Antonietta De Lillo. Omaggio 'cult' notturno a Wes Craven.
La regista, il direttore della fotografia Giovanni Piperno, Giuseppe De Marzo e Mariano di Palma di Miseria Ladra - Libera ci hanno raccontato come è nata l'idea del film e la sua natura di denuncia sociale, in sala dall'11 maggio con Mariposa Cinematografica.