Anna Pavignano è una sceneggiatrice italiana. Insieme a Massimo Troisi
scrive tutti i film diretti dal comico napoletano, da Ricomincio da tre fino a II postino, co-diretto con Michael Radford. L'unica eccezione è Non ci resta che piangere, sceneggiato e diretto assieme a Roberto Benigni. La sceneggiatura de II postino è tratto dal romanzo II postino di Neruda di A. Skàrmeta ed ha ottenuto una nomination all'Oscar.
Dopo la scomparsa di Troisi la Pavignano sceneggia L'amore con la S maiuscola, assieme a Enzo Decaro - che era compagno di Troisi nel gruppo La Smorfia - e Malefemmene. I risultati non sono entusiasmanti: la sceneggiatrice trova il suo vigore umoristico in Casomai, diretto nel 2002 dal pubblicitario e regista Alessandro d'Alatri, storia della riflessione di una coppa sull'altare del matrimonio, interpretta da Fabio Volo. Del 2004 è Se devo essere sincera, di Davide Ferrario e interpretato da Luciana Littizzetto, qui anche sceneggiatrice.
1996 Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per Il postino
2003 Candidatura Miglior sceneggiatura per Casomai
1988 Premio Miglior sceneggiatura per Le vie del Signore sono finite
2023 Sceneggiatura, Soggetto
2023 Sceneggiatura, Soggetto
2017 Sceneggiatura, Soggetto
2013 Sceneggiatura, Soggetto
Due serate speciali inserite nella rassegna partenopea che si terrà dal 5 all'11 giugno per rendere omaggio a due icone della comicità napoletana.
Presentato a Cinecittà il nuovo film di Alessandro D'Alatri, una storia d'amore struggente tra due giovani girata interamente sull'isola di Ventotene che arriva a quattro anni da CommediaSexi.