La musica del silenzio 2017

3.0/5
2.5/5
Locandina di La musica del silenzio

La musica del silenzio è un film di genere Drammatico del 2017 diretto da Michael Radford con Antonio Banderas e Jordi Mollà. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da QMI. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La musica del silenzio (2017). Film che racconta il percorso personale e musicale di Amos Bardi - alter ego di Andrea Bocelli - dall’infanzia agli allori della sua carriera. Squarci di una vita intesa destinata a grandi trionfi ma segnata da false partenze, dubbi, piccoli e grandi dolori.

Recensione

85 milioni di dischi venduti nel mondo. Un album, Romanza, divenuto il disco italiano più venduto della storia. Una voce lirica piegata a interpretare il pop regalando al suo possessore un successo strepitoso. Una hit, Con te partirò, che ormai conoscono perfino i sassi e che il pugile tedesco Henry Maske scelse come colonna sonora per il suo addio al ring contribuendo a far scalare le classifiche di tutto il mondo. Per coronare una carriera straordinaria, ad Andrea Bocelli mancava solo una consacrazione cinematografica. Consacrazione che adesso è arrivata grazie a Michael Radford. La musica del silenzio è un biopic ...

Leggi la recensione completa di La musica del silenzio (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Rivisitando un genere assai frequentato, il regista Michael Radford punta su una dimensione domestica e naturale, valorizzando quanto più possibile il suo protagonista.
  • L'infanzia e l'adolescenza di Bocelli vengono narrate in una dimensione collettiva, in cui il cantante è circondato da un clan familiare di cui facciamo la conoscenza.
  • Dopo un incipit di maniera, la performance di Antonio Banderas risulta divertente grazie all'autoironia del divo.
  • Le location toscane vengono valorizzate dallo sguardo del regista.

Cosa non va

  • La natura agiografica del prodotto emerge spesso per via anche della scelta di Bocelli di intervenire in voice over in alcuni punti del film.
  • Non manca qualche incongruenza e ingenuità nello script, né Radford riesce a evitare qualche scivolone enfatico nei momenti più drammatici.

Cast

Antonio Banderas Antonio Banderas Maestro
Jordi Mollà Jordi Mollà Sandro
Toby Sebastian Toby Sebastian Amos
Alessandro Sperduti Alessandro Sperduti Adriano
Luisa Ranieri Luisa Ranieri Edi
Antonella Attili Antonella Attili Signora Giamprini
Nadir Caselli Nadir Caselli Eleonora
Ennio Fantastichini Ennio Fantastichini Zio Giovanni
Francesco Salvi Francesco Salvi Ettore
Anthony Souter Anthony Souter Umberto

Vai al cast completo di La musica del silenzio

Accoglienza

Attualmente La musica del silenzio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La musica del silenzio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 25 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La musica del silenzio
2017 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli