
Amanda Bynes nasce e cresce in California, a Thousand Oaks, figlia di Ricky Bines e Lynn Organ, dentista e assistente dentista, con svariate origini canadesi, irlandesi, russe, polacche e rumene. Ha due fratelli.
Inizia giovanissima nel mondo della recitazione negli show di Nickelodeon: All That e Amanda Show, il primo per 125 episodi dal 1994 al 2002 e il secondo per 42 episodi dal 1999 al 2002. A quel punto la serie per cui è diventata più famosa: Le cose che amo di te accanto a Jennie Garth nei panni di due sorelle che devono imparare a convivere. La sitcom è in onda per quattro stagioni su WB dal 2002 al 2006.
Ha qualche esperienza di doppiaggio e al cinema la vediamo in Big Fat Liar (2002) di Shawn Levy, Una ragazza e il suo sogno (2003) di Dennie Gordon, Hairspray (2007) di Adam Shankman accanto a John Travolta e Easy Girl (2010) di Will Gluck accanto ad Emma Stone.
Nel 2010 annuncia sul suo account Twitter l'allontanamento dalle scene a soli 24 anni. In seguito emergeranno problemi di droga, salute mentale, forse una violenza subita da Dan Schneider. Ha svariate relazioni che finiscono con colleghi attori e un matrimonio mancato, annullato all'ultimo. Nel 2024 lancia la propria linea di moda.
2011 Candidatura Miglior frase da un film per Easy Girl
2008 Premio Migliore performance dell'intero cast per Hairspray
2006 Candidatura Miglior bacio su schermo per She's the Man
2005 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Le cose che amo di te
2004 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Le cose che amo di te
2003 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Le cose che amo di te
2002 Candidatura Migliore 'coppia' cinematografica per Big Fat Liar
2010 Recitazione
2007 Recitazione
2005 Recitazione
2003 Recitazione
Amanda Bynes, durante il weekend, è stata fermata dalla polizia mentre camminava nuda per le strade di Los Angeles ed è attualmente ricoverata in osservazione in psichiatria.
L'ex attrice Amanda Bynes non è più sottoposta a tutela legale: la trentacinquenne ha ottenuto in tribunale la possibilità di essere indipendente dalla madre.
L'ex attrice Amanda Bynes ha chiesto ufficialmente di porre fine alla tutela legale affidata a sua madre, che controlla vari aspetti della sua vita dal 2013.
L'attrice, dopo aver vissuto un periodo molto negativo segnato da numerosi problemi, spera di poter ricominciare a recitare.
Dal suo account Twitter, l'attrice ha annunciato ufficialmente la chiusura della sua carriera di attrice, che aveva iniziato da ragazzina. 'Recitare non mi diverte più, e se una cosa non mi diverte, smetto di farla'.